Home » Lo Sportello dei Servizi » Elenco servizi » lettura Servizi comunali

Elenco servizi

Certificazioni anagrafiche

TARGET DEL SERVIZIO: generico

L''ufficio Anagrafe rilascia i seguenti certificati:

- il certificato di stato di famiglia;
- il certificato esistenza in vita;
- il certificato di vedovanza;
- il certificato di stato libero che attesta lo stato civile della persona interessata;
- il certificato di cittadinanza;
- il certificato anagrafico di nascita;
- il certificato di residenza;
- il certificato di godimento dei diritti politici;
- il certificato di identità personale;
- il certificato storico di residenza;
- il certificato originario di famiglia;
- il tesserino d'identità;
- le certificazioni AIRE (Albo Italiani residenti all'estero);
- il certificato contestuale, nel quale sono riportati vari dati come la residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato civile e nascita.

Tutte queste certificazioni anagrafiche possono essere sostituite dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione.
I certificati possono essere rilasciati solo dal Comune di residenza e possono essere in carta libera o in bollo a seconda dell'uso.
I certificati rilasciati dalle Pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio salvo diverse disposizioni.

E' possibile convalidare il certificato scaduto. Per farlo, l'interessato deve scrivere in fondo al certificato stesso il seguente testo: 'Le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio', aggiungendo la data e la propria firma.

CostoPer i certificati in carta libera euro 0,36; per i certificati in bollo euro 0,52 più la marca da bollo.
Il costo delle certificazioni storiche in carta semplice è di euro 2,58 per ogni nominativo, mentre se il certificato è richiesto in bollo è di euro 5,16 per ogni nominativo più la marca da bollo.Tempi di erogazioneIn giornata per le certificazioni correnti.
Le certificazioni storiche, cioè riferite a periodi passati, vengono rilasciate dopo circa quindici giorni.
Rilascio certificazioniIl rilascio delle certificazioni avviene su richiesta dell'interessato, di un suo familiare o di chi ne abbia necessità direttamente allo sportello. Solo per la richiesta di certificazioni storiche (storico di residenza, originario di famiglia) è necessario compilare un apposito modulo.
NotaLe certificazioni anagrafiche possono essere richieste anche presso le sedi delle Circoscrizioni di Pezze di Greco e di Montalbano per i residenti in quelle frazioni.

Immagini dalla galleria