Home » Lo Sportello dei Servizi » Elenco servizi » lettura Servizi comunali

Elenco servizi

Denuncia di morte

TARGET DEL SERVIZIO: cittadini

La denuncia di morte deve essere fatta all'Ufficio di Stato Civile entro 24 ore da un familiare o da una persona incaricata.
Le agenzie di pompe funebri, a richiesta del cittadino, possono occuparsi di tutta la procedura. L’estratto di morte viene rilasciato per le persone che sono decedute nel Comune. Viene rilasciato anche alle persone decedute all’estero ma solo se l’atto di morte è stato trascritto nei registri del Comune.
Documentazione- il certificato necroscopico e la scheda ISTAT rilasciati dal medico necroscopo (il medico che constata la morte);
- se il decesso è avvenuto in ospedale o in casa di cura per anziani, è necessaria la denuncia di morte rilasciata dall'ente.
- in caso di morte violenta occorre presentare anche il nullaosta della Procura della Repubblica.
Se la persona deceduta aveva espresso la volontà di essere cremata occorre presentare all'ufficio, oltre ai documenti già menzionati, la dichiarazione della volontà della persona deceduta.
Costoeuro 0,36 per il rilascio di certificati.
NotaLa concessione di loculi o ossari, tumulazioni o cremazioni sono curate dal servizio cimiteriale.

Immagini dalla galleria