Home » Lo Sportello dei Servizi » Elenco servizi » lettura Servizi comunali

Elenco servizi

Matrimonio

TARGET DEL SERVIZIO: cittadini

Le pubblicazioni di matrimonio devono essere esposte all’albo per otto giorni consecutivi e restare depositate per tre giorni. Si richiedono presentandosi personalmente all'ufficio di stato civile del Comune in cui risiede almeno uno dei due futuri sposi. Sarà direttamente l'ufficio a richiedere i documenti necessari per entrambi e, quindi, anche per il non residente. Se gli sposi sono residenti in due comuni diversi, l'avviso viene pubblicato in tutte e due le città. Il Matrimonio può essere celebrato entro 180 giorni. I cittadini minori di 16 anni non possono unirsi in matrimonio.
RequisitiPossono sposarsi con matrimonio civile:
- i cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero, cioè che non sono legati da un precedente matrimonio, e che non sono legati da vincoli di parentela, affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile;
- i cittadini già coniugati che hanno ottenuto la cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio;
- i cittadini tra i 16 ed i 18 anni che hanno ottenuto l’autorizzazione del Tribunale dei minori.

Possono sposarsi con matrimonio religioso:
- i cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero, cioè che non sono legati da un precedente matrimonio, e che non sono legati da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile;
- i cittadini già coniugati con cerimonia religiosa che hanno ottenuto l’annullamento del precedente matrimonio;
- i cittadini che precedentemente hanno contratto solo il matrimonio civile;
Costo€ 14,62 per marca da bollo;
Per il matrimonio civile: rivolgersi all'Ufficio Patrimonio per il costo e le modalità di corresponsione della somma.

Rito CivileCon Deliberazione di Giunta Comunale n°220 del 16.12.2018 sono state, tra l'altro, stabilite le tariffe per l'utilizzo degli uffici di Stato Civile, come segue:

tariffe rito civile

Immagini dalla galleria