Home » Lo Sportello dei Servizi » Elenco servizi » lettura Servizi comunali

Elenco servizi

Archivio storico

TARGET DEL SERVIZIO: cittadini

Dalla Biblioteca dipende, funzionalmente, anche l’Archivio Storico comunale, ricco di materiale posseduto dal Comune a partire dai primi anni del 1800. Esso è costituito da due parti distinte, la prima prodotta dalla “comunità preunitaria” e la seconda dal Comune, previsto dal nuovo Stato italiano. E’ articolato in un archivio preunitario “chiuso”, in quanto l’istituzione che lo ha prodotto è cessato, e in uno moderno “aperto” a nuove accessioni di materiale documentario proveniente dall’archivio di deposito.
Lo spartiacque tra i due momenti di amministrazione periferica è dato dalla Legge “per la unificazione amministrativa del Regno d’Italia” del 22 marzo 1865 n. 2248.
Nell’Archivio storico sono conservati anche alcuni atti non prodotti esclusivamente dal Comune, quali i ruoli delle imposte, tasse e contributi, ma pur sempre riguardanti la comunità fasanese.
Sono stati così salvati dalla distruzione preziosi documenti di natura economica che contribuiscono a costituire la base documentaria indispensabile per la ricostruzione della storia locale.

Immagini dalla galleria