La Città di Fasano ricorda i defunti, i caduti in guerra e celebra la giornata delle Forze Armate

ven 02 nov, 2018

Come da tradizione, anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha organizzato una serie di celebrazioni e di commemorazioni per ricordare i defunti, i caduti in guerra e per celebrare la giornata nazionale delle Forze Armate, con manifestazioni pubbliche che si svolgeranno presso i tre cimiteri cittadini (Fasano, Pezze di Greco e Montalbano) e davanti ai monumenti ai caduti.

Questo il programma dettagliato

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI, VENERDI’ 2 NOVEMBRE 2018
ore 9.00      Partenza di un corteo verso il cimitero di Fasano
ore 9.30      Celebrazione della funzione religiosa officiata dal priore Don Sandro Ramirez
ore 10.00   Deposizione di una corona di fiori davanti la Croce centrale del cimitero, cui seguirà la visita alle tombe degli ex sindaci di Fasano dell’epoca repubblicana e dei cittadini fasanesi morti nell’esercizio del proprio dovere, con relativa deposizione di un fascio di fiori/corona alloro.
A seguire i rappresentanti dell’Amministrazione comunale si sposteranno  al cimitero di Pezze di Greco e, infine, al cimitero di Montalbano.

CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELL'UNITA NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE, DOMENICA 4 NOVEMBRE 2018
In occasione della celebrazione della giornata dell'unità Nazionale e delle Forze Armate, l’Amministrazione comunale ha previsto una serie di cerimonie commemorative dei Caduti di tutte le guerre, delle Forze armate e dell’Unità d’Italia, a Fasano centro e nelle frazioni di Pezze di Greco, Montalbano e Pozzo Faceto.

Fasano

Ore 9,30 Raduno in piazza Ciaia; benedizione e deposizione della corona di alloro presso il Municipio – Formazione del corteo

Ore 10,00 Chiesa Matrice celebrazione S. Messa

Ore 11,00 Parco delle Rimembranze -monumento ai caduti: Cerimonia di deposizione della corona

Monumento ai caduti del mare: cerimonia di deposizione della corona; Discorsi commemorativi e ricordo dei cittadini fasanesi deceduti in guerra.

Pozzo Faceto

Ore 16,30 Santuario Madonna del Pozzo: Celebrazione S. Messa, benedizione  e deposizione corona presso il monumento ai caduti.

Montalbano

Ore 17,30 Raduno in piazza della Libertà -Deposizione corona presso la lapide sulla facciata della Delegazione;

Ore 18,00 Corteo da piazza della Libertà alla chiesa vecchia

Ore 18,30 S. Messa

Ore 19,30 Corteo verso il monumento ai caduti, deposizione corona di alloro e appello ai caduti in guerra.

Pezze di Greco

Ore 18,30 Chiesa del Carmine: S. Messa; a seguire benedizione  e deposizione corona presso il monumento ai caduti.