Home » L'Amministrazione » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa

Al via il ciclo di incontri di #Selva Futuro Plausibile

mar 23 lug, 2019

Un ciclo di incontri a Selva di Fasano per pensare e progettare un futuro sostenibile e responsabile

“#SELVA FUTURO PLAUSIBILE”

Dal 24 al 26 luglio incontri e confronti con scienziati, economisti, docenti universitari e teologi

Prenderà il via domattina, mercoledì 24 luglio  presso la Casina Municipale a Selva di Fasano, “#Selva Futuro Plausibile” iniziativa promossa dal Comune di Fasano unitamente al Centro di Cultura per lo Sviluppo “G. Lazzati” – APS Taranto, all’Università del Cattolica del Sacro Cure e all’ASVIS, l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile.

Si tratta di una serie di incontri, riflessioni e confronti sui temi delle culture, delle economie, della sostenibilità, dello e della Co-Responsabilità che si susseguiranno dal 24 al 26 luglio guidati da docenti, economisti, ricercatori  giornalisti e teologi per discutere e approfondire le tematiche legate allo sviluppo e al futuro.

Pensare al futuro, compreso nel suo orizzonte di complessità, è un’operazione che richiede metodo rigore scientifico – dichiara Giovanni Cisternino, vice sindaco di Fasano e assessore alle politiche giovanili e del lavoro. In un periodo storico come quelli in corso, caratterizzato da grandi cambiamenti sociali, politici, economici e tecnologici è più che necessario ricercare una visione che sappia guardare oltre il contingente e che sia credibile nel farlo, con un piano strategico capace di individuare, tra i  futuri possibili, quello più plausibile. Incamminarsi in questa direzione - afferma il vicesindaco Cisternino – significa definire ed adottare a tutti i livelli, corresponsabilmente, modelli di sviluppo sostenibile. Ad evolvere non sarà solo la tecnologia, ma anche il mondo del lavoro e il senso stesso che diamo al concetto di “umano”.

Mercoledì 24 luglio

Ore 9,00: Apertura e saluti istituzionali

Ore 9,30 Introduce e coordina Daniele Rotondo, giornalista RAI

Interventi:

• Prof. Stefano Zemagni – docente di Economia Politica all’Università di Bologna e Presidente del Consiglio della Pontifica Accademia delle Scienze Sociali che affronterà il tema: “Costruttori di un modello di sviluppo sostenibile: il paradigma dell’Economia Civile”.
  • Prof. Enrico Giovannini  - docente di Economia all’Università di Roma Torvergata e portavoce dell’ASVIS che parlerà di “Nella complessità: una nuova visione ed un nuova strategia territoriale . L’agenda 2030”

Ore 18,00 – Introduce e coordina prof. Massimo Folador

Interventi:

• Dott. Antonio Calabrò – Direttore Generale Fondazione Pirelli Libro che terrà un Libro–Forum su: “Tra cittadinanza e Valori: L’impresa riformista. Lavoro, innovazione, benessere, inclusione”.

Giovedì 25 luglio

Ore 9,30 Introduce e coordina Nicola Latorre, docente presso la LUISS Guido Carlo ed editorialista de Il Messaggero

Interventi:

• Prof. Alberto Felice De Toni – Rettore dell’Università degli Studi di Udine e professore ordinario di ingegneria Economico-Gestionale che parlerà su “La complessità: Nuova prospettiva e percezione della realtà, nuova cittadinanza del sapere e dell’organizzare”.
  • Prof.ssa Filomena Maggino – professore di Statistica Sociale – Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università “La sapienza” di Roma che relazionerà su “il Piano di sviluppo Sostenibile del Governo Italiano”.

Venerdì 26 luglio

Ore 20,30 – introduce e coordina don Gaetano Luca – teologo

Interventi:

• Prof. Luca Fiorani, ricercatore ENEA, docente presso le Università LUMSA “Marconi” e “Roma Tre”, Presidente Commissione EcoOne che proporrà una riflessione sul tema “Dare senso: il tutto connesso”. La Laudato sii letta da uno Scienziato.

Chiusura: ringraziamenti e saluti istituzionali.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.

Allegato: selva-futuro-plausibile.jpg (56 kb) File con estensione jpg