Dal 28 febbraio inizieranno corsi di nuoto ed attività riabilitative gratuiti nella piscina comunale di "Vigna Marina". In 23 hanno risposto all'avviso pubblico emesso dal Comune e rivolto alle cosiddette fasce deboli.

lun 21 feb, 2011

Da lunedì 28 febbraio avranno inizio i corsi di nuoto e le attività riabilitative gratuiti nella piscina comunale di Fasano, situata nel centro sportivo polivalente di Vigna Marina. In 23 hanno risposto all’avviso pubblico emesso dall’Amministrazione comunale nello scorso mese di ottobre, e con scadenza il 15 dicembre, rivolto ai cittadini delle cosiddette fasce deboli, disabili, anziani over 65 e famiglie indigenti per poter usufruire gratuitamente di detti servizi «Ci saremmo aspettati un numero maggiore di richiedenti – afferma il sindaco Lello Di Bari – considerata l’importante opportunità che l’Amministrazione offriva a chi, per reddito basso, non può permettersi attività natatoria; in ogni caso – sottolinea Di Bari - saranno 23 i cittadini che potranno fare attività fisica nella nostra piscina comunale per due giorni a settimana ed in modo assolutamente gratuito. Le operazioni organizzative, di concerto fra gli uffici comunali preposti e i gestori della piscina, al fine di consentire con una certa tranquillità l’avvio di corsi ed attività riabilitative, si sono concluse e da lunedì prossimo i 23 cittadini inseriti nell’apposito elenco potranno usufruire della piscina comunale in maniera gratuita». A Palazzo di Città, fino al termine previsto dall’avviso pubblico, cioè sino al 15 dicembre scorso, sono giunte, per l’appunto, 23 istanze di cui 10 da parte di disabili, 10 da parte di famiglie indigenti (un minore per ciascuno dei dieci nuclei familiari) e 3 da parte di anziani over 65. «Tutte hanno avuto esito positivo, poiché dalla documentazione presentata, i richiedenti risultavano perfettamente in linea coi parametri indicati nell’avviso pubblico dello scorso ottobre – afferma il sindaco Di Bari -. Pertanto, dalla prossima settimana, l’avvio dei corsi sarà garantito con due accessi settimanali gratuiti nei giorni e orari che dovranno essere concordati direttamente con il referente della piscina, Riccardo Argento, al quale i 23 cittadini potranno rivolgersi fino al prossimo venerdì (e comunque anche oltre) dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30. I corsi – specifica Di Bari – avranno termine il prossimo 20 giugno. Con quest’iniziativa a fini sociali abbiamo voluto concretizzare quanto contenuto nella convenzione stipulata nel maggio 2005 fra il Comune e la società “Icos Sporting club” di Lecce che ha realizzato il complesso sportivo di Vignamarina in regime di project financing – afferma il sindaco Lello Di Bari -. In quell’atto si stabiliva che dal momento dell’apertura della piscina, nel nostro caso dal 2009, si doveva riservare al Comune l’utilizzo dell’impianto natatorio per un certo numero di presenze annue individuate nei cittadini over 65, nei disabili e negli appartenenti a famiglie disagiate sul piano economico-sociale. Per fare ciò – puntualizza Di Bari – il Comune, sin dal 2009, ha previsto un apposito capitolo di Bilancio per un importo di 60mila euro per ognuno dei quindici anni di corresponsione del contributo comunale previsto dalla convenzione. Nel 2009 e nel 2010, per tarare il numero generale delle persone frequentanti la piscina e, quindi, per motivi organizzativi della società – precisa il sindaco - non abbiamo previsto la possibilità della fruizione gratuita dell’impianto alle cosiddette fasce deboli, pur avendo versato il contributo dei 60mila euro che, quindi, sommato al contributo del 2010, ha formato un certo budget che ci consentirà di realizzare il progetto della fruizione della piscina per i cittadini rientranti nelle cosiddette fasce deboli».