#SelvaFuturoPlausibile - pensare al futuro con metodo e rigore scientifico, Casina Municipale 24 - 26 luglio 2019

logo Fasano
mer 24 lug, 2019

Casina Municipale - Selva di Fasano - 24-26 luglio 2019

Pensare al futuro,  compreso nel suo orizzonte di complessità, è un’operazione che richiede metodo e  rigore scientifico. Allora può diventare momento di crescita ed elemento fondamentale per aziende, istituzioni e singoli individui. In un periodo storico, come quello in corso, caratterizzato da grandi cambiamenti sociali, politici, economici e tecnologici è più che mai necessario ricercare una visione che sappia guardare oltre il contingente. E che sia credibile, nel farlo, con un piano strategico capace di individuare tra i futuri possibili quello più plausibile. Incamminarsi in questa direzione  significa  definire ed adottare a tutti i livelli,  corresponsabilmente, modelli di sviluppo sostenibile. Le conseguenze saranno sostanziali anche sul fronte etico e sociale: ad evolvere non sarà solo la tecnologia e l’economia, il mondo del lavoro e le relazioni ma, in modo trasversale alle culture,  il senso stesso che diamo al concetto di “umano”.
Giovanni Cisternino
Assessore alle politiche giovanili e del lavoro

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.

La registrazione è elettronica e si effettua attraverso il link:

La registrazione online effettuata fino al 22 luglio darà diritto al pass che prevede:

• posto macchina e posto in sala riservato

• attestato di partecipazione

• sconto per le consumazioni presso gli esercizi convenzionati che espongono il logo dell’evento.

Mercoledì 24 Luglio

Ore 9,00

Apertura e saluti istituzionali

Ore 9:30  Introduce e coordina: Daniele Rotondo - giornalista RAI

prof. Stefano Zamagni - docente di economia politica Università di Bologna e Presidente del Consiglio della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali;

“Costruttori di un modello di sviluppo sostenibile: il paradigma dell’Economia Civile”

prof. Enrico Giovannini - docente di Economia all’Università di  Roma - Torvergata, e portavoce dell’ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

“Nella complessità: una nuova visione ed una nuova strategia territoriale. L’Agenda 2030”,

Ore 18:00 Introduce e coordina:prof. Massimo Folador

dott. Antonio Calabrò -Direttore Generale Fondazione Pirelli

LIBRO-FORUM:

“Tra cittadinanza e Valori: L’impresa Riformista. Lavoro, innovazione, benessere, inclusione“

Giovedì  25 Luglio

Ore 9:30  Introduce e coordina: Nicola Latorre  -  docente presso la LUISS  Guido Carli - editorialista de “Il Messaggero”

prof. Alberto Felice De Toni - Rettore dell’Università degli Studi di Udine e  professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale.

“La complessità: Nuova prospettiva e percezione della realtà, nuova cittadinanza del sapere e dell’organizzare”.

prof.ssa  Filomena Maggino - professore di   Statistica Sociale - Dipartimento di Scienze Statistiche

Università ‘La Sapienza’ di Roma.

“Il Piano di Sviluppo Sostenibile del Governo Italiano”

Venerdì 26 Luglio

Ore 20:30 - Introduce e coordina don Gaetano Luca - teologo

Prof. Luca Fiorani

ricercatore ENEA, docente presso le università LUMSA,   “Marconi ” e “Roma Tre”, presidente della Commissione EcoOne

“Dare senso: il tutto connesso”.  La Laudato si’  letta da uno scienziato.

In chiusura

Ringraziamenti e  saluti istituzionali