il SUET - Sportello Unico per l'Edilizia Telematico

gio 15 dic, 2016

logo suet

Il SUET – Sportello Unico per l’Edilizia Telematico – costituisce il punto unico di accesso dei Cittadini in relazione ad ogni tipo di intervento edilizio. Il Sistema consente ai cittadini, ai tecnici professionisti e alle imprese del settore edile di semplificare il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione nella creazione e gestione delle pratiche edilizie; grazie ad esso, infatti, il Comune consente di presentare, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da ogni luogo, la pratica o l’istanza on line grazie ad una applicazione web richiamabile dal proprio sito istituzionale. Sulla base del tipo di procedimento connesso all’istanza, l’applicazione web richiede le necessarie informazioni, consente di allegare i relativi documenti e di inviare il tutto all’Ufficio preposto. Il richiedente ha la possibilità di conoscere lo stato di avanzamento delle proprie pratiche senza recarsi presso gli uffici del Comune. Documenti, immagini, disegni e dati di progetto possono essere archiviati in formato digitale e resi sempre e comunque accessibili eliminando in maniera definitiva il cartaceo. La procedura risulta snellita, con conseguente riduzione dei tempi di rilascio delle autorizzazioni e delle certificazioni.