CORONAVIRUS - Covid19 - ULTERIORI DISPOSIZIONI in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica

coronaviruslogo
lun 09 mar, 2020

E' ATTIVO LO 0804394315 - NUMERO PER L'ASSISTENZA DOMICILIARE
Si invitano tutti coloro i quali hanno bisogno di assistenza domiciliare (acquisto medicinali, beni di prima necessità ecc.) a contattare lo 0804394315 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30.  Agli interessati saranno richieste alcune informazioni per meglio comprenderne la condizione di necessità.

SI INFORMA CHE E' POSSIBILE RECARSI IN FARMACIA E NEI SUPERMERCATI, DOVE E' GIA' ATTIVA LA SELEZIONE DEGLI INGRESSI.

ORDINANZA SINDACALE 8/2020 - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID19. MISURE DI CONTENIMENTO E CHIUSURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI Gli uffici comunali, eccezion fatta per il Protocollo - Demografici - Urp, resteranno chiusi al pubblico fino a tutto il 20 marzo 2020 e possono essere contattati esclusivamente a mezzo email o telefonico. Si provvederà, laddove sia assolutamente necessario, a concordare un appuntamento.

D.P.C.M. 8 marzo 2020 - ART.2 "Misure per il contrasto e il contenimento sull'INTERO TERRITORIO NAZIONALE del diffondersi del virus COVID-19"

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 marzo 2020 (testo integrale) - Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A01522) (GU n.59 del 8-3-2020 )

DISPOSIZIONI REGIONALI

Comunicazioni del Sindaco Francesco Zaccaria

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020

ORDINANZA SINDACALE n°6 del 02.03.2020 "Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19"

La Regione Puglia ha attivato un MODULO DI AUTOSEGNALAZIONE ONLINE per rendere più agevole il censimento dei cittadini provenienti dalle regioni nelle quali ci sono stati casi di Coronavirus

ORDINANZA SINDACALE n° 5 del 27.02.2020 "Situazione di potenziale EMERGENZA in relazione a possibili contagi da Coronavirus (COVID-19). Piano comunale di emergenza di protezione civile - attivazione centro operativo comunale (C.O.C.)"

A seguito alla dichiarazione di emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale del focolaio da nuovo coronavirus COVID-19 (Public Health Emergency of International Concern – PHEIC) del 30 gennaio 2020 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Consiglio dei Ministri ha deliberato, in data 31 gennaio 2020, lo stato di emergenza nazionale, per la durata di mesi sei, in conseguenza del rischio sanitario connesso all'infezione ed è stato attivato il Comitato Operativo presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri e individuato il Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile quale Commissario straordinario cui è stato affidato il coordinamento degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l’emergenza sul territorio nazionale.

coviddieci comportamenti da seguire

Le principali azioni sono volte al soccorso e all’assistenza della popolazione eventualmente interessata dal contagio, al potenziamento dei controlli nelle aree aeroportuali e portuali, in continuità con le misure urgenti già adottate dal Ministero della salute, al rientro in Italia dei cittadini che si trovano nei Paesi a rischio e al rimpatrio dei cittadini stranieri nei Paesi di origine esposti al rischio. Con l’evoluzione epidemiologica del COVID-19 e dell’incremento dei casi in alcune località della Regione Lombardia e della Regione Veneto, il Governo ha inteso adottare inoltre una serie di misure urgenti per evitare la diffusione del COVID-19 contenute nel Decreto Legge n. 6 del 23 febbraio 2020 e del DPCM di attuazione come pubblicati in GU n. 45 del 23/02/2020 (in allegato).
Si tratta di DISPOSIZIONI CHE RIGUARDANO ESCLUSIVAMENTE I COMUNI O LE AREE NEI QUALI RISULTA POSITIVO ALMENO UN CASO INTERESSATO DAL CONTAGIO non riconducibile ad una fonte di trasmissione proveniente da un’area già interessata dal contagio e quindi finalizzate al contenimento e gestione adeguata e proporzionata all’evolversi di già detta situazione epidemiologica.

Si forniscono di seguito i canali di informazione corretta alla popolazione:

MINISTERO DELLA SALUTE

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’

ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ OMS

Si invita ad attenersi alle indicazioni che provengono dalle Autorità competenti a livello nazionale

Allegato: 10_comportamenti_da_ seguire.pdf (1901 kb) File con estensione pdf