Home » Lo Sportello dei Servizi » Domande e risposte

Domande e risposte

Buongiorno a tutti,sono un cittadino italiano residente all'estero, vorrei una precisione a proposito dell'Imu.Secondo la delibera di Giunta Comunale 108 del 15/06/12;gli immobili posseduti da cittadini italiani residenti all'estero,purché non locati,sono assimilati alla abitazione principale,con la detrazione di 200euro oppure no? Grazie per la risposta,cordiali saluti.

Gentile sig. Lisi, se lei è iscritto all'Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) è valida l'opzione della sua abitazione fasanese come abitazione principale. Se così fosse, lei potrà usufruire della detrazione dei 200 euro ai fini del pagamento dell'Imu.
Cordialità

Salve, vorrei sapere se in occasione del Natale verranno organizzati dei mercatini per giovani hobbisti e artigiani. In caso di risposta negativa consiglio di valutare la possibilità di organizzarne qualcuno. Saluti

Gent.ma signora Donnaloia, l'assessore alle Attività produttive Renzo De Lonardis sta lavorando al programma delle iniziative natalizie, relativamente ai mercatini. Ebbene, la volontà dell'assessore è proprio quella di allestire anche mercatini di artigiani. Pertanto, se volesse prendere contatti con l'assessore, potrebbe telefonare al numero di cellulare aziendale 338.9488622.
Cordialità

Buonasera, vorrei sapere dove posso trovare il modulo per la richiesta della borsa lavoro. Grazie

Gentile signora Cecere, può trovare il modulo, da far compilare alla ditta che eventualmente accetta di accoglierla come tirocinante, sul sito del Comune www.comune.fasano.br.it sulla sezione destra intitolata "Primo Piano": in basso troverà "Avviso Pubblico di manifestazione d'interesse per la selezione di aziende che intendano realizzare tirocini formativi finalizzati all'inserimento lavorativo"; ci clicchi su e, così, potrà scaricare il modulo da far compilare ad una ditta (anche un semplice bar o ristorante) purché abbia almeno un dipendente assicurato.
Cordialità

Chiedo cortesemente se potete indicarmi l'iter per il rinnovo del contrassegno per il parcheggio invalidi di mio padre che è in scadenza. Ringrazio e rimango in attesa.

Gentile sig. Soleti, le inviamo on-line modulo occorrente per ritornare a chiedere il contrassegno per parcheggio invalidi destinato a suo padre. Nel modulo troverà le indicazioni giuste per completare la domanda. In ogni caso, alla richiesta di contrassegno, dovrà allegare il Certificato d’invalidità civile (in fotocopia) ed il Certificato attestante la limitata deambulazione (in originale) – rilasciato dal servizio di medicina legale della ASL BR/1 sito in Via Vanoni di Fasano (nei pressi del campo sportivo).
Cordialità

richiesta di manutenzione del verde scuola materna barsento ubicata in via venafra angolo via mignozzi , poiché l'apertura della stessa è ormai prossima ( 17/09/2012 ) considerando che la stessa versa in condizioni poco igeniche per i nostri bambini e penso che chiunque è' un buon padre di famiglia cerchi sempre di migliorare la vita dei propri figli . grazie SINDACO PENSACI TU !!!

Gentile sig. Spano, il sindaco, presa visione della sua richiesta, le comunica che nel calendario delle operazioni di pulizia dei plessi scolastici è inserita la sede della scuola per l'infanzia di Barsento e che, quindi, il cortile verrà adeguatamente ripulito prima del 17 settembre. In ogni caso, le ricordiamo che il plesso "Barsento" era stato l'unico, nel maggio scorso, ad essere interessato dalla ripulitura completa del cortile.
Cordialità

Buongiorno. Trascorrere i mesi estivi alla Selva sarebbe meraviglioso, se a guastare buona parte delle serate non ci fosse il malcostume del karaoke selvaggio. Segnalo, in particolare, la zona di via Gordini, verso via delle More.Per favore, fateli smettere, è una cosa davvero insopportabile: la scelta musicale e la qualità delle esibizioni sono da tortura! E chissà se con la SIAE sono a posto...

Gentile sig. Giorgio, la sua segnalazione è estremamente divertente (e, per certi aspetti, potrebbe essere condivisa); però, come potrà comprendere, il Comune nulla può fare circa i gusti musicali e le festicciole di privati cittadini. Al massimo, potrebbe essere lei stesso a discutere (usando toni pacati e civili, ovviamente) con i suoi vicini sull'opportunità di "cambiare musica".
Cordialità

Desidero avere informazioni riguardo il contributo sui canoni di locazione al quale ho fatto richiesta ma a tutt'oggi non ancora ricevuto nessuna comunicazione al riguardo . Grazie

Gentile sig. Maggi, l'Ufficio competente ha già dato inizio alla spedizione delle cartoline di comunicazione sull'assegnazione del contributo, con l'indicazione del numero di mandato per la relativa riscossione del contributo-locazione presso la Tesoreria comunale (Cassa Rurale Artigiana di Locorotondo - filiale di Pezze di Greco).
Cordialità

Mi complimento con il sindaco per aver rilanciato Torre Canne. Ci sarebbe da fare ancora tanto., come l'illuminazione e lo smaltimento dei rifiuti. Non si riescono a trovare cassonetti. Il lungomare è bello il mare idem la spiaggia con pochi servizi (bagno, docce, secchi per rifuti). Mi auguro di cuore che prendiate a cuore questo posto! Sarebbe un valore aggiunto ed un aiuto ai commercianti del posto.

Gentile signora Loiudice, il sindaco la ringrazia per i complimenti. Ha ragione c'è ancora molto da fare per Torre Canne: sappia, però, che dal prossimo anno inizieranno lavori per la realizzazione di uno splendido porticato (con relativa pavimentazione) su tutta l'area portuale e che prenderà avvio la raccolta differenziata porta-a-porta (quindi, anche con la raccolta della frazione umida).
Cordialità

per valorizzare il bel rifacimento di Torre canne, suggerisco di bloccare il traffico serale sul bel lungomare, così da permettere ai villeggianti di godere della brezza marina senza le esalazioni dei gas di scarico. inoltre, suggerisco il divieto permanente di sosta e di fermata, almeno sul lato mare dello stesso lungomare ed in particolare sulla piazza ex mercato,

Gentile signora Siciliani, sul lungomare esiste un divieto di sosta sul lato sinistro, invece non c'è, attualmente, alcun blocco del traffico serale sul lungomare, poiché sarebbe complesso far defluire il traffico in entrata a Torre Canne, considerata la chiusura serale al traffico nella centrale via del Faro.
Cordialità

Sopralluogo Forcatella

Gentile sig. Di Stasi, come le avevamo preasnnunciato, il vicesindaco Neglia, assieme al comandante della Polizia municipale ed al nucleo ecologico della stessa Polizia municipale ha effettuato un sopralluogo sul sito da lei segnalato. Ebbene, successivamente, è intervenuta una squadra dell'Arpa per prelevare un campione d'acqua ed esaminarlo. In ogni caso, le comunichiamo che non dovrebbero esservi problemi di sorta e che, spesso, l'eventuale odore casttivo deriva dal tipo di ventilazioni.

Cordialità

Nei pressi della spiaggia di Forcatella, vi è una rottura della tubazione della fogna che finisce in mare. Vi prego di prendere immediati provvedimenti, poichè non è assolutamente igienico per la salute delle persone e soprattutto dei bambini che fanno il bagno. Vi ringrazio fin da ora per quello che andrete a fare.

Gentile sig. Di Stasi, il vicesindaco Grazia Neglia si occuperà personalmente della vicenda da lei segnalata ed effettuerà, in occasione di un'altra missione, un sopralluogo sul sito assieme al comandante della Polizia municipale per verificare quanto da lei segnalato e proporre eventuali soluzioni.
Cordialità

Con la presente segnalo che in Viale San Donato dal n. 42 in giù (direzione Hotel Miramonti) non funziona da qualche giorno l'illuminazione pubblica creando non pochi disagi per i residenti. Vogliate contattare la manutenzione per ripristinarla al più presto. Cordialità. V.M.

Gentile sig. Maellaro, come avrà potuto constatare direttamente, l'illuminazione pubblica nella sua zona è stata ripristinata.

Cordialità

Ritorno a scrivere per l'ormai consueto problema del black out dell'illuminazione pubblica a Laureto. Prego l'Amministrazione comunale di provvedere al più presto alla soluzione definitiva del problema per la salvaguardia della sicurezza dei cittadini. Grazie

 

Gentile sig. Maggi, il sindaco Lello Di Bari si è occupato personalmente della questione contattando la ditta della manutenzione della pubblica illuminazione che, proprio oggi, ha effettuato il sopralluogo e avrebbe dovuto ripristinare il funzionamento della rete. La pioggia, però, ha impedito che gli operai della ditta potessero intervenire sui fili elettrici e, pertanto, torneranno a Laureto nella giornata di lunedì per ripristinare l'illuminazione pubblica nella zona da lei indicata.
Cordialità

Buongiorno, vorrei segnalare l'ormai "cronico" problema della illuminazione pubblica a Laureto. In particolare mi riferisco al tratto di viale Bosco Talinaro n. 62-58. Per tutto il periodo invernale, e a tutt'oggi, nonostante le innumerevoli segnalazioni fatte dai residenti al Corpo di Polizia Municipale, vige il buio pesto. Prego di provvedere al più presto alla soluzione del problema. Grazie

Gentile sig. Maggi, come avrà potuto constatare lei stesso, abbiamo provveduto a ripristinare l'energia agli impianti di pubblica illuminazione a Laureto, da lei cortesemente segnalati.
Cordialità

Il.ssimo Sig. Sindaco,\\r\\ncon la presente per informarladella disastrosa condizione di percorribilità della circonvalazione di Pezze di Greco, aggravata dalle ultime piogge. Non a conoscenza delle competenze in merito a tale strada. Mi sentivo in dovere ad informarla in quanto cittadino di tale zona. Certo di un suo interesse in merico, la ringrazio anticipatamente, augurandole buon lavoro.

Gentile sig. Amodio, le comunichiamo che la competenza è della Provincia di Brindisi; il sindaco, più volte, ha sollecitato l'Ente provinciale ad intervenire; da ciò le possiamo anticipare che i lavori di ripristino della circonvallazione avranno inizio a breve.
Cordialità

essendo un incallito diportista, avendo una open di 6 mt., vorrei sapere cosa si possa fare, anche da parte nostra se necessario, per far costruire un\'area dove poter attraccare le barche. ho letto, su un numero di osservatorio, che un\'area probabile di realizzo, quella vicino l\'ex fortino, per realizzare un invaso per i diportisti che aspettano da tanto tempo. ci possiamo impegnare?

Gentile sig. Vadalà, quel progetto a cui lei allude non può essere realizzato, però sono appena iniziati i lavori di messa in sicurezza del porto di Savelletri, che prevedono anche un allargamento del porto e, dunque, certamente, troverà posto anche la sua imbarcazione; si spera che le opere possano essere ultimate già nell'estate 2012.
Cordialità

vorrei fare una rimpatriata \"classe 1957\" in occasione dei nostri 55 anni.potreste mandarmi un tabulato con i nati in quella buona annata? Distinti saluti

Gentile signora Amati, come potrà comprendere, per ragioni di privay non possiamo consegnarle o inviarle il tabulato dei nati nel '57, però vogliamo venirle incontro lo stesso, seppur in altro modo: ci invii per posta elettronica i nomi dei suoi compagni di classe: le troveremo noi le corrispondenze e le invieremo gli indirizzi di casa di ciascuno.
Grazie e cordialità

In riferimento al contributo per le abitazioni in affitto , gradirei sapere se e qando uscirà il prossimo bando per la presentazone delle relative domande. Distinti saluti

Gentile sig. Maggi, può consultate il nostro sito i9nternet www.comune.fasano.br.it e vedere le notizie sulla destra intitolate "Primo Piano": troverà tutte le informazioni che desidera.
Cordialità

ho compilato il questionario del censimento recapitatomi a casa da poste italiane, di colore verde. poi ho compilato quello dei miei genitori, ma di colore rosso e completamente diverso dal mio.... e` tutto normale?? posso consegnarli entrambi o c`e` qualcosa che nn va? grazie e buona giornata

Gentile signora Neglie, stia tranquilla che può consegnare entrambi i questionari. Si tratta di due versioni che l'Istat ha fatto: quello rosso (long version, cioè versione lunga) e quello verde (short version, ossia versione corta), ma è lo stesso tipo di questionario.
Cordialità

Come l`anno scorso vi chiedo di anticipare l`orario di accensione delle luci zona via musco, via sampietro...... in quanto alle 5.30 di mattina e` ancora buio e percorrere quelle strade al buio x una donna nn e` bello. l`anno scorso siete stati tempestivi, spero anche ora... un saluto

Gentile signora Neglie, abbiamo provveduto a segnalare la sua richiesta al nostro tecnico delle luci. Nei prossimi giorni la zona da lei comunicata verrà accesa prima delle attuali 5.30.
Cordialità

< - 1 - [ 2] - 3 ->

Prossimi eventi

Immagini dalla galleria