Home » Lo Sportello dei Servizi » Domande e risposte

Domande e risposte

Buonasera, complimenti per i meravigliosi posti, che per la prima volta mia figlia è venuta a visitare. Il problema è sorto quando alla fine del primo soggiorno non ha potuto pagare con carta di credito, presso la masseria Vecchia Vigna di Fasano, finiti i contanti è dovuta tornare a casa in quanto anche la struttura dove erano diretti per altri 5 giorni non accettava carte: vi sembra normale?

Gentile sig. Ambrosini, comprende bene come il Comune non può decidere del funzionamento interno organizzativo di una struttura privata. Certo, se tutte le strutture turistiche (la maggior parte di quelle fasanesi lo sono) si dotassero di strumentazioni atte ad accettare il pagamento dei soggiorni anche con carte di credito sarebbe meglio, in una realtà come la nostre a forte vocazione turistica.

Cordialità

Salve, dal 20/07/11 ogni giorno chiamo il comando dei vigili perhcè sulla S.P. 90 (Monopoli-Savelletri) precisamente sul tratto di strada contigua agli scavi di Egnazia ci sono parcheggiate tantissime macchine. Vi ricordo che mai nessun mezzo è stato oggetto di contravvezione. Subito dopo l\'acropoli non mi risulta che mai nessuna autovettura utilizzi il ciglio della strada per parcheggiare.

Gentile sig. Loparco, l'esiguità del numero di vigili urbani nell'organico della Polizia municipale non consente la copertura quotidiana costante di tutto il territorio fasanese, soprattutto, come potrà ben comprendere, nel periodo estivo. Però, diversi controlli (che hanno prodotto numerose multe elevate ai cittadini-automobilisti) sono stati effettuati in queste settimane proprio nel tratto da lei considerato.
Cordialità

Complimenti per lo splendido lavoro in corso nella frazione di Torre Canne. Era ora! Colgo l'occasione per suggerire e chiedere gentilmente di vietare al traffico il lungomare, almeno di sera, perchè la passeggiata alla dolce brezza del mare dei turisti e dei bambini non venga disturbata dai miasmi, tutti cittadini , dei gas di scarico dei rombanti e maleducati motori.

Gentile signora Siciliani, il sindaco ha molto apprezzato i suoi complimenti. In ogni caso, per quest'estate, proprio a causa dei lavori, non è possibile prevedere l'interdizione completa al traffico veicolare sul lungomare. Sappia, comunque, che entro la fine dellì'anno e, al massimo, al termine dei lavori, dovrebbe essere approvato dall'Amministrazione comunale il Piano di viabilità che potrebbe prevedere proprio quanto da lei suggerito.
Cordialità

Egregio Sig. Sindaco ho soggiornato x vacanza a fasano mare bellissimo posti incantevoli masserie fantastiche nulla da dire. Ma la più grande delusione e stata quella di constatare la assoluta mancanza di senso civico dei suoi concittadini, maleducati, arroganti, irrispettosi di ogni regola civile, dovra fare qualcosa.... io non ci torno piu! LA PERLA IN BOCCA AL PORCO! FACCIA QUALCOSA

Gentile sig. Piccioni, la ringraziamo dei suoi complimenti sul nostro territorio. Relativamente alla seconda questione posta, per qualche caso ha ragione, tant'è che anche il sindaco, nelle sue dichiarazioni pubbliche richiama spesso i suoi concittadini al senso civico.
Cordialità (e, se le capita, ritorni a Fasano e venga a trovarci)

Dal mio conto scrivo a voi per richiedere il "Certificato Internazionale Modello", affermando che in Italia non ho assicurazione sanitaria. Questo sarà presentato al centro di salute spagnolo per podere ricevere assistenza medica. Sono argentina e ne ho la cittadinanza italiana, sto registrata all´A.I.R.E. di Fasano. Attualmente abito a Barcellona, Spagna. Se possibile mi lo mandi al mio indirizzo

Gentile signora Indiveri, nei prossimi giorni potrà ricevere il certificato di nascita sul modello internazionale, direttamente nella sua casella di posta elettronica
Cordialità

Tempo fa avevo fatto la segnalazione della mancata rimessa in posa della sbarra che ostruiva ai più civili frequentatori della spiaggia il "diritto" di arrivare sul bagnasiuga in auto. La vostra risposta è stata: abbiamo mandato in loco il nostro tecnico per la valutazione. Dimenticavo stiamo parlando di via lago di Varano "lido pipoli"cosa è successo? Non ritenete valido il suo riposizionamento.

Gentile sig. Palmitessa, il sindaco ha dato mandato ad un tecnico comunale di effettuare un sopralluogo in loco per capire se riposizionare la sbarra. Ci riscriva se nel giro di una settimana-dieci giorni non vedrà alcuna novità.
Cordialità

Gli ultimi atti di vandalismo e criminalità che hanno turbato la nostra città, portano in auge il dibattito sulla sicurezza. Mi permetto di sottolineare come la città di Londra sia presidiata quasi interamente da efficienti sistemi di videosorveglianza, in barba alla privacy. Ma perchè a Fasano non si realizza una cosa tanto importante almeno nelle zone topiche della città?

Gentile sig. Ciaccia, l'Amministrazione comunale ha impegnato alcuni fondi in Bilancio per cantierizzare, entro fine anno, i lavori d'installazione del sistema di videosorveglianza nel centro storico cittadino. Peraltro, l'Amministrazione comunale ha partecipato ad un bando della Prefettura di Brindisi volto all'ottenimento di ulteriori fondi per installare videocamere di sorveglianza in altri punti della città e del territorio locale: si spera che il progetto venga accolto.
Cordialità

Al Sig. Sindaco. Come mai quest''anno la spiaggia di torrecanne non viene pulita giornnalmente Come mai i campeggiatori del sabato notte non vengono multati nonostante siano stati chiamati i vigili perchè domenica mattina verso le 8.30 hanno urinato sulla spiaggia dove giocavano i bambini in pieno cetro nei pressi della chiesa. Sto pensando di non ritornare più in vacanza visto l'assenza di controlli

Gentile signora Taccogna, le spiagge libere di Torre Canne sono state pulite proprio questa settimana e saranno oggetto di pulizia anche successivamente. Va da sè, che se un maestrale "urla" subito dopo, la spiaggia ridiventa ricettacolo di piccoli rifiuti. Per quel che riguarda la questione-camper, c'è l'ordinanza di divieto di camperaggio e i vigili possono controllare soltanto nelle ore mammutine e serali (fino alle ore 21). Dopodiché sono fuori servizio. certamente, un vigile non può multare attività che non può vedere.
Cordialità

Spettabile amministrazione comune di Fasano, chi vi scrive è un contribuente n°21814,329 che si lamenta della tassa smaltimento rifiuti solidi urbani nel comune di Fasano, (BR); qualora un cittadino paga la tassa smaltimento rifiuti solidi urbani, "il cittadino deve usufruire del servizio dove deporre i rifiuti nei cassonetti, nelle vicinanze della residenza, ma non al confine del paese, che necessita un mezzo di trasporto per deporre la spazzatura". Pertanto si chiede a codesta amministrazione di provvedere della corretta distribuzione dei cassonetti, da non creare disagi ai cittadini. Con osservanza, un cittadino interessato.

Gentile signora Carbonara, in relazione alla questione posta, le facciamo sapere che l'Amministrazione comunale è orientata ad estendere la differenziata (che già è attiva a Fasano centro, a Pezze e a Montalbano) in tutto il territorio comunale e, quindi, ad eliminare completamente gli antiestetici cassonetti, già eliminati in gran parte del territorio fasanese. L'operazione non sarà semplice e richiederà ancora qualche mese.
Cordialità

Sono un medico sposata con un collega cardiologo di origini pugliesi. Da oltre 10 anni siamo soliti trascorrere le vacanze estive a Torre Canne. Con orgoglio apprendiamo della bandiera Blu 2011. Ma a Torre Canne sulla spiaggia pubblica lato Hotel del Levante da anni andrebbero potenziati i raccoglitori dei rifiuti e soprattutto nella cittadina ma anche in spiaggia INIZIATA LA DIFFERENZIATA.

Gentile signora Pisacreta, in relazione alla sua proposta, le comunichiamo che è appena iniziata, da domenica scorsa, la raccolta differenziata per bar, ristoranti e alberghi di Torre Canne. Pertanto, i cassonetti già posizionati non saranno più utilizzati dagli esercizi di cui sopra per conferire i loro rifiuti e, questo, determinerà una maggiore possibilità per i cittadini di conferire i propri. Per quel che riguarda la differenziata da estendersi all'intero abitato torrecannese, la questione è più complicata sul piano logistico-organizzativo, ma si ritiene possa essere concretamente attuata dalla prossima stagione estiva.
Cordialità e auguri di un buon soggiorno qui da noi!

Al responsabile dell'ufficio ICI. Faccio osservare che a tutt’oggi, non è possibile effettuare il pagamento dell’ICI utilizzando il servizio on line delle poste. Motivo, la mancata pubblicazione del bollettino nel sito dei comuni d’Italia. Faccio, anche, presente che lo scorso anno i bollettini arrivarono 10 giorni dopo la scadenza , quest'anno non sono ancora pervenuti.

Gentile signor Giannoccaro, la responsabilità del mancato recapito dei bollettini Ici è delle Poste private cui il Comune ha affidato il servizio di recapito della corrispondenza. In ogni caso, sul nostro sito Internet www.comune.fasano.br.it al banner "La Finestra del Contribuente" troverà tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Cordialità

Gentile Signor Sindaco, mi chiamo Eugenio Dellanno e gradirei far parte della Vostra programmazione per gli spettacoli di questa estate. Ho al mio attivo tre spettacoli, convenienti e professionali, fra cui scegliere. Se vi mando una e-mail con i relativi files, disturbo? In attesa di una Vostra, cordialmente. Eugenio Dellanno.

Gentile sig. Dellanno, può tranquillamente mandarci il materiale. Tenga conto che, quest'anno, le disponibilità finanziarie di cassa sono esigue: in ogni caso, è sempre bene "vedere le carte".

Cordialità

Vorrei segnalare la crescita a dismisura dell'erbaccia per le strade della città, in particolar modo in via salvo d'acquisto (vicino al campo sportivo).L’erbaccia ramificandosi sta provocando seri danni alle murature dello stabile della suddetta strada.Restando in attesa che il comune provveda a ripulire quanto reclamato colgo l’occasione per augurare una buona giornata. Savoia Donato

Gentile sig. Savoia, abbiamo "girato" la sua segnalazione all'ufficio comunale competente e, nei prossimi giorni, sarà effettuato un intervento da parte della coop. "Alba Nuova" con la quale il Comune ha una convenzione per l'espletamento dei lavori di ordinaria manutenzione di aree e spazi pubblici.

Cordialità

Aspetto da anni, dopo aver versato soldi e allegato documenti, la pratica di condono della mia abitazione. quanti secoli bisognerà aspettare per riceverla dal Vostro Comune? grazie per l'attenzione loredana trisciuzzi

Gentile signora Trisciuzzi, ha ragione ma, purtroppo, a causa del mancato rinnovo della convenzione esterna con i tecnici incaricati di esaminare le pratiche di condono, il servizio si è bloccato. Però, stia tranquilla, che il sindaco ha deciso per l'internalizzazione della mansione e, pertanto, già dalla prossima settimana l'esame delle pratiche di condono sarà riavviato negli Uffici tecnici comunali. In ogni caso, controlli se ha fornito tutta la documentazione che, eventualmente, le è stata richiesta ad integrazione della sua pratica.

Cordialità

< - 1 - 2 - [ 3] -

Prossimi eventi

Immagini dalla galleria