Home » Vivere Fasano » Cosa vedere » Alla scoperta di Fasano

Alla scoperta di Fasano

A ritroso nella storia. Da Seppannibale a Egnaziain auto o in bicicletta, circa Km 10chiesetta
percorso: Fasano centro, uscita Fasano-Selva direzione Bari prima complanare a destra, Tempietto di Seppannibale, str. vicinale Seppannibale, str.com.le Lamalunga, str. com.le Egnazia
da vedere: tempietto di Seppannibale, masserie, insediamenti rupestri, Parco Archeologico di Egnazia.

Alla scoperta dei colori del mare da Egnazia a Torre Cannein auto o in bicicletta, circa Km 9barche
percorso: str. prov.le Monopoli-Torre Canne
da vedere: Parco Archeologico di Egnazia, colori e paesaggio della marina, piccoli borghi marinari: Savelletri, Forcatella, Torre Canne.

Un itinerario di gusto. La strada dell'olioin auto, circa Km 20chiesa
percorso: str.prov.le Coccaro (Az. Maccarone e Az. Tenute Burgo Coccaro), str. prov.le Savelletri-Fasano, Fasano direzione Pezze di Greco (Az. S.Lorenzo), Pezze di Greco (Az. Co.pa.pe), s.s.16 incrocio str. prov.le 101 a sinistra (Az. Ottava Grande), s.s.16 bivio per Montalbano (Az. Spetterrata)
da vedere: masserie fortificate, olivi, chiese rurali, insediamenti rupestri, Museo dell’olio, chiesa di S.Pietro di Ottava, Dolmen

Lungo la strada dei pellegrini. Da S.Lorenzo al Santuario di Pozzo Facetoin auto o in bicicletta, circa Km 9chiesa_bianca
percorso: da Fasano centro via S.Lorenzo, str. com.le S. Lorenzo - Tamburrone, str. com.le S. Marco, str. com.le Signora Munno-Ottava, Pozzo Faceto. da vedere: masserie, chiese rurali, antiche strade, insediamenti rupestri, Santuario della Madonna di Pozzo Faceto

Nella valle incantata… da Laureto a Cocolicchiotrulli

in auto o in bicicletta o a piedi, circa Km 3
percorso: v.le Tupparello, v.le don Sante, v.le Bosco Talinaro da vedere: trulli, masserie, panorama, il piccolo borgo di Cocolicchio.

Nella natura più nascosta. La gravina di S. Donatoa piedi, circa mt. 400gravina
percorso: Selva di Fasano, viale S.Donato incrocio str. com.le Giritore
da vedere: chiesa rupestre di S.Donato, aspetti naturalistici delle gravine, panorama.

Nei vicoli bianchi di calce. Il centro storico di Fasanoa piediportici

percorso: via S.Francesco, via Dragone, l.go S.Giovanni Battista, l.go Seggio, via S.Teresa, Portici delle Teresiane. da vedere: Torrione, chiesa Matrice, chiesa dell’Assunta, Palazzo Baliale, S.Maria della Grazia, chiesa del Rosario, Chiostro delle Teresiane.

Nel cuore della città... l'eleganza delle prospettive architettonichea piedicasa rossa
percorso: c.so Vitt. Emanuele, piazza I. Ciaia, c.so G. Garibaldi.
da vedere: chiesa del Purgatorio, palazzi signorili, palazzo del Municipio, Palazzo dell’Orologio, chiesa di S. Nicola.

LEGENDAmappa
1. Torrione;