Home » Lo Sportello dei Servizi » Elenco servizi » lettura Servizi comunali

Elenco servizi

Autentica di firma

TARGET DEL SERVIZIO: generico

L'autentica di firma serve a provare che la firma è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale incaricato all'autentica.
La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza. L'autentica di firma può essere redatta anche da un notaio, cancelliere e segretario comunale. Presso l'ufficio Anagrafe può essere autenticata la firma su istanze e dichiarazioni di stati o fatti di cui la persona è a conoscenza se richieste da privati.
Le stesse dichiarazioni rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblico servizio non richiedono più l'autentica di firma; in questo caso è possibile apporre la propria firma direttamente davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure inviarla via posta o fax con allegata la fotocopia di documento di identità valido.
Fanno eccezione la firma su istanze o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà rivolte alle Pubbliche Amministrazioni e a gestori di pubblico servizio, se finalizzate alla riscossione da parte di terzi di benefici economici, che devono essere autenticate
La sottoscrizione delle domande per la partecipazione a selezioni (Concorsi) per l'assunzione, a qualsiasi titolo, in tutte le Pubbliche Amministrazioni, nonchè ad esami per il conseguimento di abilitazioni, diplomi o titoli culturali non è soggetta ad autenticazione.

Costo- Imposta di bollo se dovuta

Requisiti- Maggiore età;
- Residenza in qualsiasi comune.

Documentazione- documento di riconoscimento

NotaSolo per gravi motivi (malattia, invalidità), si può richiede l'autentica di firma al proprio domicilio

Passaggio di proprietà di beni mobili registratiIl Decreto Legge n. 223 del 04/07/2006 (cosidetto pacchetto Bersani), convertito nella Legge n. 248 del 04/08/2006, ha stabilito che non è più obbligatoria l'autentica notarile per gli atti relativi al passaggio di proprietà di beni mobili registrati (automobili, motocicli, rimorchi ecc.). Il venditore potrà recarsi con i dati anagrafici del compratore per autenticare la firma apposta sull'atto di vendita redatto sul retro del certificato di proprietà presso i seguenti uffici comunali:

ufficio contratti - Fasano
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9,00 - 13,00
giovedì pomeriggio 16,00 - 18,00
ufficio anagrafe - Pezze di Greco
dal lunedì al venerdì 8,30 - 13,00
giovedì pomeriggio 16,00 - 18,00
documentazione
- certificato di proprietà del veicolo;
- dati anagrafici del compratore;
- documento di riconoscimento del venditore.
costo- marca da bollo

Immagini dalla galleria