Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » L'Amministrazione » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa

Comunicati stampa

Assegnato in concessione Palazzo Pezzolla al Comitato Giugno Fasanese ed all'Age per tre anni. "In questo modo valorizziamo il nostro patrimonio architettonico che, altrimenti, rimane in stato di abbandono considerate le difficoltà di cassa de

mer 23 nov, 2011

L’Amministrazione comunale di Fasano ha deciso di assegnare in concessione, un comodato gratuito, il Palazzo Pezzolla a due associazioni locali, il “Comitato Giugno Fasanese” e l’Age (associazione genitori). La concessione è valida per tre anni e parte dal 1° dicembre prossimo.
«Lo splendido immobile di via Fogazzaro, di proprietà comunale, è praticamente rimasto chiuso da quando l’avv. Ottavio Pezzolla, per testamento, lo ha donato al Comune; se si esclude “Fasanomusica” che l’ha utilizzato negli anni ’90 per due anni come sede di corsi di dizione e recitazione, il Palazzo è rimasto in stato di abbandono – afferma il sindaco Lello Di Bari – e questo è davvero un peccato, tenuto conto, peraltro, che le volontà testamentarie dell’avv. Pezzolla erano quelle di destinare l’immobile ad ospitare attività squisitamente culturali. Diciamo che con quest’affidamento – sottolinea Di Bari – eseguiamo in pieno le ultime volontà del professionista fasanese. Inoltre, è di primaria importanza per la mia Amministrazione, la tutela e la valorizzazione dei beni della città – puntualizza il sindaco – e certamente Palazzo Pezzolla è un patrimonio culturale importante da difendere e valorizzare. Il Comune, come si sa, per ristrettezze di cassa non potrebbe dedicare risorse, al momento, alla manutenzione dell’immobile e, dunque, l’assegnazione a due sodalizi e, in particolare al “Comitato Giugno Fasanese” che si è proposto di occuparsi anche della manutenzione ordinaria del Palazzo, centrano in pieno due obiettivi dell’Amministrazione: destinare il bene ad attività culturali e non consentire che lo stesso rimanga in stato di abbandono».
Il “Comitato Giugno Fasanese” e l’Age nel mese di ottobre avevano scritto una missiva al sindaco chiedendo proprio di poter utilizzare l’immobile di via Fogazzaro per ospitarvi le attività che durante l’anno mettono a punto e svolgono con grande successo di pubblico, da un lato, e di valenza sociale, dall’altro. «Il Comitato, oltre all’iniziativa annuale del corteo storico “La Scamiciata” che richiama a giugno frotte di turisti – puntualizza il sindaco Di Bari – si fa promotore di importanti giornate di studio sul Barocco e di manifestazioni culturali di ampio respiro artistico, documentaristico e filologico. L’Age, invece, è diventata un punto di riferimento per i genitori del nostro territorio, grazie alle numerose iniziative messe a punto e di progetti che intende mettere a punto nei prossimi anni, in particolare – spiega il sindaco – quello sulla Cittadinanza Attiva e quello sui Giovani protagonisti nelle Istituzioni che coinvolgerà le scuole elementari e medie del territorio, gli assessorati comunali all’Istruzione e ai Servizi sociali, il Consiglio comunale dei Ragazzi. Altri progetti, davvero interessanti, sono quelli sull’Empowerment sociale a Fasano e Fasano attiva che si pongono il fine – spiega il sindaco – dello sviluppo del territorio e del senso di appartenenza dei cittadini alla propria storia e cultura».

Allegato: PALAZZO PEZZOLLA02.jpg (1714 kb) File con estensione jpg
Condividi