L’Amministrazione comunale di Fasano ha deciso di assegnare in concessione, un comodato gratuito, il Palazzo Pezzolla a due associazioni locali, il “Comitato Giugno Fasanese” e l’Age (associazione genitori). La concessione è valida per tre anni e parte dal 1° dicembre prossimo.
«Lo splendido immobile di via Fogazzaro, di proprietà comunale, è praticamente rimasto chiuso da quando l’avv. Ottavio Pezzolla, per testamento, lo ha donato al Comune; se si esclude “Fasanomusica” che l’ha utilizzato negli anni ’90 per due anni come sede di corsi di dizione e recitazione, il Palazzo è rimasto in stato di abbandono – afferma il sindaco Lello Di Bari – e questo è davvero un peccato, tenuto conto, peraltro, che le volontà testamentarie dell’avv. Pezzolla erano quelle di destinare l’immobile ad ospitare attività squisitamente culturali. Diciamo che con quest’affidamento – sottolinea Di Bari – eseguiamo in pieno le ultime volontà del professionista fasanese. Inoltre, è di primaria importanza per la mia Amministrazione, la tutela e la valorizzazione dei beni della città – puntualizza il sindaco – e certamente Palazzo Pezzolla è un patrimonio culturale importante da difendere e valorizzare. Il Comune, come si sa, per ristrettezze di cassa non potrebbe dedicare risorse, al momento, alla manutenzione dell’immobile e, dunque, l’assegnazione a due sodalizi e, in particolare al “Comitato Giugno Fasanese” che si è proposto di occuparsi anche della manutenzione ordinaria del Palazzo, centrano in pieno due obiettivi dell’Amministrazione: destinare il bene ad attività culturali e non consentire che lo stesso rimanga in stato di abbandono».
Il “Comitato Giugno Fasanese” e l’Age nel mese di ottobre avevano scritto una missiva al sindaco chiedendo proprio di poter utilizzare l’immobile di via Fogazzaro per ospitarvi le attività che durante l’anno mettono a punto e svolgono con grande successo di pubblico, da un lato, e di valenza sociale, dall’altro. «Il Comitato, oltre all’iniziativa annuale del corteo storico “La Scamiciata” che richiama a giugno frotte di turisti – puntualizza il sindaco Di Bari – si fa promotore di importanti giornate di studio sul Barocco e di manifestazioni culturali di ampio respiro artistico, documentaristico e filologico. L’Age, invece, è diventata un punto di riferimento per i genitori del nostro territorio, grazie alle numerose iniziative messe a punto e di progetti che intende mettere a punto nei prossimi anni, in particolare – spiega il sindaco – quello sulla Cittadinanza Attiva e quello sui Giovani protagonisti nelle Istituzioni che coinvolgerà le scuole elementari e medie del territorio, gli assessorati comunali all’Istruzione e ai Servizi sociali, il Consiglio comunale dei Ragazzi. Altri progetti, davvero interessanti, sono quelli sull’Empowerment sociale a Fasano e Fasano attiva che si pongono il fine – spiega il sindaco – dello sviluppo del territorio e del senso di appartenenza dei cittadini alla propria storia e cultura».