Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » L'Amministrazione » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa

Comunicati stampa

Martedì 12 aprile concerto del trio Patrussi-Palmizio-Di Lecce, nell'ambito della stagione dell'"Accademia dei Cameristi" di Bari.

sab 09 apr, 2011

Martedì 12 aprile concerto del trio Patrussi-Palmizio-Di Lecce, nell’ambito della stagione dell’”Accademia dei Cameristi” di Bari.
Martedì 12 aprile alle ore 20.30 nel teatro Sociale, a Fasano, si terrà il concerto (a ingresso gratuito) del trio Nicola Patrussi (oboe), Daniel Palmizio (viola), Davide Di Lecce (pianoforte). I tre musicisti eseguiranno musiche di Klughardt (“Schilflieder per oboe, viola e pianoforte, op.28”), Kahn (“Serenata per oboe, viola e pianoforte in fa min. op. 73”), Britten (“Lachrymae. Reflections on a song of Dowland per viola e pianoforte in do min. op. 48”), Loeffler (“Due rapsodie per oboe, viola e pianoforte: L’Étang e la Cornemuse”). Il concerto è organizzato dall’”Accademia dei Cameristi” di Bari col patrocinio del Comune di Fasano e della Regione Puglia.
Nicola Patrussi si diploma in Oboe presso il Conservatorio “Luigi Cherubini”di Firenze sotto la guida del M° M. Bruno e prosegue gli studi musicali con i maestri P. Pollastri e T. Indermuhle presso la Scuola di musica di Fiesole dove consegue inoltre il Diploma di Qualifica in orchestra con il massimo dei voti e menzione speciale. Si perfeziona in seguito presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra nella classe del M° Maurice Bourgue riportando il “Premier Prix de Virtuosite” con “Distinction”. Ritenendo il confronto mezzo determinante per la crescita tecnica e musicale e stimolo forte alla ricerca di una propria sincerità espressiva Nicola Patrussi partecipa a numerosi concorsi sia nazionali che internazionali risultando vincitore di molti premi tra cui gli ultimi: Primo Premio al Concorso Internazionale “AudìMozart” di Rovereto 2002 e un Premio Speciale della Giuria al “Sony Music Competition” di Tokio 2003. Molte sono le collaborazioni con importanti musicisti. Dal 2000 è primo Oboe dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Daniel Palmizio, nato nel 1986, ha studiato viola presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Nel 2000 ha vinto una borsa di studio per accedere alla Purcell School di Londra; ha proseguito poi gli studi di viola e direzione d’orchestra al Royal College of Music, laureandosi nel 2008. In Italia si è perfezionato all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Bruno Giuranna, con il quale ha suonato al Festival di Ravello insieme ad Antonio Meneses e Salvatore Accardo. Nel 2007, in quintetto con la stessa formazione si è esibito in una tournée in Sud America, suonando nei teatri di Buenos Aires, Montevideo e Mendoza. Dal 2000 svolge un’intensa attività concertistica in Inghilterra (Leeds, Liverpool, Newcastle, Manchester, Oxford, Cambridge, Birmingham, Cornovaglia), nelle sale più prestigiose di Londra (Wigmore Hall, Queen Elisabeth Hall, Purcell Room, St. John Smith Square), e negli Stati Uniti (Boston e New York). In musica da camera ha inoltre collaborato con artisti come Helmerson, Filippini, Kovacevich, De Fusco, Neaubauer, Schmitt e Schellenberger. Nel 2005, in veste di solista, si è esibito in un tour europeo con la World Youth Orchestra e nel 2008 ha eseguito al Teatro di Piacenza con la “Sonata per Gran Viola e Orchestra” di Paganini. Nel 2009 ha collaborato con l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia e Bruno Giuranna nell’esecuzione di “Lacrymae” di Britten nei Teatri di Udine e Trieste. Nelle due scorse stagioni ha tenuto recital nel Royal Festival Hall e la Purcell Room di Londra riscuotendo grande successo. Ha inoltre avuto l’onore di eseguire il “Concerto per viola ed orchestra” di Walton, in occasione del centenario della nascita del compositore, alla presenza della moglie. Daniel è il più giovane vincitore del concorso per Prima Viola al Teatro San Carlo di Napoli. E’ inoltre vincitore del secondo premio al Concorso Brahms di Portscach e del primo premio e premio del pubblico al Concorso Internazionale per Viola “Watson Forbes”. E’ stato premiato dalla Solti Foundation, Hattori Foundation e la Martin Scholarship di Londra. E’ il vincitore del Concorso “Nuove Carriere” del CIDIM e del Premio Rotary Club di San Miniato. Prossimi importanti impegni: recital in Svizzera, Parigi, Londra, recital a Cremona con la preziosissima Viola “Amati” (1615) del Museo Stradivari e un tour con il “Concerto” di Hindemith con l’Orchestra giovanile della Scozia.
Davide Di Lecce è nato nel 1985 a Margherita di Savoia. Ha iniziato gli studi pianistici all’età di 12 anni sotto la guida del maestro Gianluigi Gorgoglione. Per l’ammissione al 6° anno studia con il maestro Francesco Basanisi. Frequenta i corsi interni del conservatorio Piccinni, passando sotto la guida della professoressa Mariarita Alfino. Nel 2007 si diploma brillantemente in pianoforte, e nello stesso anno è ammesso, con il massimo dei voti, a frequentare il 2° livello dei corsi universitari di pianoforte ad indirizzo solistico, che completerà nel luglio 2010 con un programma pianistico su opere di Scriabin e Rachmaninov, riportando una votazione di 110/110 con lode e menzione. Nel 2006 consegue la maturità con un punteggio di 100/100; inoltre nel 2009, dopo essersi sottoposto ad una prova di selezione davanti a una commissione composta da autorevoli musicisti, tra cui spiccano Perticaroli e Scogna, gli viene assegnata una Borsa di Studio. Quando si è esibito in concerti e concorsi pianistici non gli sono mancati riconoscimenti e apprezzamenti. Nel 2009 è entrato a far parte dell’Accademia dei Cameristi, per conto della quale ha tenuto, insieme a Luca Russo Rossi, violoncellista, e a Mariarosaria D’Aprile, violinista, nel maggio del 2010 due concerti. Nel gennaio 2010 si è esibito a Castiglione (Le) eseguendo musiche di Rachmaninov e Chopin.

Condividi