Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie

Notizie

«Vacciniamoci con il sorriso», percorso di accompagnamento ai bambini nell'hub di Conforama

piano vaccinale
gio 06 gen, 2022

Animazione, divertimento, ma anche momenti di informazione attraverso il gioco per rendere i più piccoli consapevoli e sereni. Nella certezza che il vaccino è l’unica arma di salvezza contro il “mostro” del Covid. 

Si chiama «Vacciniamoci con il sorriso» ed è il percorso di accompagnamento, pensato dall’amministrazione comunale, per i bambini dai 5 agli 11 anni che ricevono la prima dose del vaccino nell’area dell’Hub di Conforama a loro dedicata. 

Il progetto è curato dall'assessorato alle Politiche per l'Infanzia. 

Si parte domani, nel giorno della befana, in collaborazione con l'associazione «Gli amici di Giuanned».

I bambini saranno accolti dalle loro mascotte preferite e dalla befana che porterà gadget, dolciumi e zucchero filato. 

«Ringrazio l’assessore Caroli che ha curato l’iniziativa e l’associazione per la collaborazione che non fa mai mancare - dice il sindaco Francesco Zaccaria -. Grazie all’impegno di tutti i volontari, alla professionalità dei medici, al supporto delle famiglie e alla pazienza dei bambini il momento del vaccino diventa una occasione di festa affrontato con serenità e nella giusta consapevolezza dell’importanza storica che rappresenta per tutti noi e per il nostro futuro».  


“Ringrazio tutti i genitori per la preziosissima collaborazione - dice l’assessore Caroli -. Nel costruire questo progetto abbiamo provato a guardare questa situazione con gli occhi dei bambini e abbiamo pensato che dal loro punto di vista due cose sono importanti: avere informazioni che siano semplici e ricevere conforto sentendosi a proprio agio. Abbiamo il dovere di informarli e di costruire ambienti confortevoli e che siano pensati a misura di bambino. Suggerisco di far vedere ai piccoli un video esplicativo della durata di 2 minuti che si trova facilmente su YouTube intitolato: «La favola del cavaliere anticovid».

Le iniziative per i bambini sono previste nei giorni di apertura dell’hub pediatrico di Conforama che nei prossimi giorni sarà attivo giovedì 6 gennaio dalle 9.00 alle 13.00, venerdì 7 gennaio dalle 15.00 alle 19.00, sabato 8 gennaio dalle 9.00 alle 13.00 e domenica 9 gennaio dalle 9.00 alle 13.00. 

Si ricorda che l’accesso è SOLO SU PRENOTAZIONE (sportelli Cup Asl, farmacie, call center 800888388 o 080 9181603 da cellulare, portale della Salute dal menù «Servizi online» o il sito regionale «La Puglia ti vaccina»). 
 
È necessario presentarsi previa compilazione della modulistica, da portare al momento della vaccinazione, scaricabile al link https://drive.google.com/drive/folders/1qp_SsaWRXE-8OvjHQUnvE8ra7NK69YWj

 
I bambini devono essere accompagnati da entrambi i genitori. In caso di assenza di uno dei due occorre la delega con documento di identità del genitore assente.
 

Condividi