Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie

Notizie

Rischio incendi: il Comune di Fasano partecipa al bando POC Puglia 2014-2020

protezione civile sito
lun 20 mar, 2023

Il comune di Fasano intende partecipare al finanziamento pubblico per la selezione di proposte volte alla riduzione del rischio incendi. POC Puglia 2014-2020 Azione 5.2. 

Il sindaco Francesco Zaccaria e l’assessore con delega alla Protezione Civile, Gianluca Cisternino, stanno seguendo da vicino questa fase del procedimento in quanto è preciso intendimento di questa amministrazione, mettere in sicurezza le zone del territorio particolarmente vulnerabili in relazione agli incendi boschivi oltre che in relazione a tutti i rischi di protezione civile. 

La struttura comunale di protezione civile, nella persona del tecnico responsabile Angelo Decarolis – Emergency Manager comunale, ha preparato una specifica progettualità per partecipare alla selezione. Il bando per la selezione di proposte volte alla riduzione del rischio incendi - POC Puglia 2014-2020 Azione 5.2., prevede tra le altre procedure, l’obbligo di coinvolgere il Partenariato Economico e Sociale PES della Regione Puglia in relazione al protocollo d’intesa del 22 ottobre 2015 sottoscritto dal PES con ANCI Puglia (punto 3.2 del bando). 

Il 20 marzo 2023 si è svolta, a seguito di apposita convocazione a tutte le parti interessate, una riunione in cui è stato illustrato il progetto e sono stati acquisiti suggerimenti e proposte. Il Comune di Fasano partecipa per un finanziamento che può raggiungere i 75.000 euro e in questa fase la collaborazione con le parti interessate della società civile, è passaggio utile, costruttivo e necessario per la completezza della domanda di partecipazione alla selezione e per il concreto raggiungimento dell’obiettivo di sicurezza per la popolazione e per i cittadini.

Condividi