Sarà presentato lunedì 2 ottobre alle ore 18 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano il progetto «Reskill to work» promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale di cui il «Consorzio Meridia», insieme a Talent Garden, è aggiudicatario del bando.
Si tratta di corsi da 240 ore completamente gratuiti e rivolti a 300 giovani pugliesi dai 15 ai 34 anni che non studiano e non lavorano (NEET). L’obiettivo è quello di formare e inserire nel mondo del lavoro figure professionali in ambito ICT, sicurezza informatica, digital marketing/analyst e UX design, con un approccio metodologico improntato sullo sviluppo delle competenze e della persona.
Le lezioni saranno erogate in modalità telematica, il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari certificherà le competenze e i partecipanti verranno accompagnati all’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo in aziende pugliesi e non, in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Mestieri Puglia.
Alla presentazione di Fasano interverranno il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, il consigliere comunale delegato all’innovazione tecnologica Oronzo Rubino, e il Presidente «Consorzio Meridia» Gianfranco Vissicchio.
Il progetto è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo - che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) - a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri.
Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.