Al via due nuovi progetti di Servizio Civile Universale promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fasano e dall’ACLI (Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani): «Azione giovani» (4 posti) e «Liberi di leggere» (4 posti).
«Coinvolgere le nuove generazioni nella gestione amministrativa della città per noi è sempre molto importante. - sottolinea l'assessore alle Politiche Giovanili, Pier Francesco Palmariggi - Diventare Volontari nel Servizio Civile incarna proprio questo principio di partecipazione attiva, significa dedicare un anno intero alla propria comunità e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze in vista del futuro. Ringraziamo i referenti Acli e i funzionari dell’Assessorato alle Politiche Giovanili che lavorano in costante sinergia affinché possa rinnovarsi sempre questa opportunità».
Per presentare domanda c’è tempo fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 (TERMINE PROROGATO FINO ALLE 14.00 DEL 27 FEBBRAIO 2025). I posti disponibili per il Comune di Fasano sono in tutto 8. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, attraverso il quale con un semplice sistema di ricerca con filtri è possibile scegliere uno dei due progetti. È possibile accedere alla piattaforma solo dopo aver ottenuto il proprio SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale); è quindi necessario che prima della presentazione della domanda si adoperino per attivarlo sul sito https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Per i cittadini stranieri che volessero fare domanda e non abbiano la possibilità di ottenere un proprio SPID, il dipartimento invierà loro un codice temporaneo per l’accesso alla piattaforma, garantendogli la possibilità di presentare domanda. Il bando con i requisiti di partecipazione è consultabile al seguente link: https://www.politichegiovanili.gov.it
PROGETTO “AZIONE GIOVANI” (4 posti)
Programma: Diritti in azione
Durata progetto: 12 mesi
L'impegno dei 4 ragazzi selezionati sarà destinato alle seguenti attività presso "Sportello360", il nuovo servizio del Comune di Fasano rivolto ai giovani del territorio:
• Azioni di promozione della partecipazione attiva, di educazione alla cittadinanza attiva e dell’empowerment;
• Sportello Informa e Orienta.
Codice progetto: PTCSU0006024012085NXTX
PROGETTO “LIBRO APERTO” (4 posti)
Programma: Promozione della cultura e sviluppo ambientale
Durata progetto: 12 mesi
L'impegno dei 4 ragazzi selezionati sarà destinato alle seguenti attività presso la Biblioteca Comunale “Ignazio Ciaia”:
• Supporto alla gestione dei prestiti e del sistema di consultazione e catalogazione dei libri;
• Organizzazione di iniziative ed eventi per la promozione del patrimonio librario.
Codice progetto: PTCSU0006024012887NXTX