Da dicembre attivo il Servizio Rete Blu per i viaggiatori a ridotta mobilità
A Fasano è stato compiuto un passo in avanti verso la piena accessibilità della Stazione ferroviaria: da oggi la stazione è inserita nel circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per l'assistenza ai viaggiatori con disabili e a ridotta mobilità (PRM).
L'impegno è stato assunto da RFI in un incontro con l'Assessore alla Mobilità Donatella Martucci, la dirigente del settore Lavori pubblici e il gruppo PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) dell'Amministrazione comunale a valle di una condivisione con la Regione Puglia.
L'incontro è stato promosso per fare il punto sullo stato dell'arte in merito all’accessibilità in stazione. Con l’inserimento della stazione di Fasano nel circuito Sala Blu, viene assicurata la possibilità di viaggiare anche ai passeggeri che necessitano del servizio di assistenza per salire e scendere dal treno e per muoversi in stazione.
La stazione di Fasano è dotata di due ascensori e di marciapiedi innalzati per agevolare la salita e la discesa dei passeggeri. Al fine di rendere la stazione pienamente accessibile, RFI realizzerà un terzo ascensore una volta verificata la disponibilità delle fonti di finanziamento.
«Ringrazio RFI per aver accolto la nostra richiesta: una vittoria per l’inclusione e per l’accoglienza della nostra Città e della nostra stazione ferroviaria – ha commentato il Sindaco Zaccaria -. Un procedimento avviato nel 2022 che finalmente si realizza. Un ringraziamento particolare va anche alle associazioni del territorio, che con il loro impegno quotidiano e il continuo dialogo con l’Amministrazione hanno contribuito a tenere alta l’attenzione sul tema dell’accessibilità, spingendoci a migliorare sempre di più. Ringrazio inoltre l’Assessore Martucci e gli uffici comunali coinvolti: un percorso virtuoso che renderà la stazione un punto di accesso pienamente accessibile.Perché la modernità di una città si misura anche dalla sua capacità di essere accogliente per tutti: persone con disabilità, famiglie, bambini. Una città che non lascia indietro nessuno è una città che guarda davvero al futuro».
«Si tratta di un risultato particolarmente significativo per i cittadini in condizioni di ridotta mobilità poiché essenziale per garantire la piena accessibilità di tutti i nell’utilizzo del treno - ha dichiarato l'Assessore Martucci -. L'attivazione del servizio Sala Blu è un obiettivo importante per Fasano, che permette di garantire gli spostamenti di tutti i cittadini, sia turisti che lavoratori anche con disabilità o con mobilità ridotta. Continueremo a lavorare senza sosta con RFI per completare l’accessibilità della stazione.