La Biblioteca di Comunità è pronta per inaugurare un mese di letture, giochi e convivialità con la programmazione di eventi pensati per piccolissimi, famiglie e adulti.
Primi passi tra le storie | 18 mesi- 3 anni
Sabato 6, 13, 20 dicembre ore 10.30
Al via “Primi passi tra le storie” per bambine e bambini tra i 18 mesi e i 3 anni. Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.
Partecipazione gratuita insieme ai genitori, prenotazione necessaria per e-mail all’indirizzo infoiportici@comune.fasano.br.it.
Storie in braccio | 0-18 mesi
Domenica 14 dicembre ore 10.30
Sabato 20 dicembre ore 17.00
L’attività è pensata per avvicinare i piccolissimi al mondo dei libri già nei primi mesi di vita, coinvolgendo insieme bambini e genitori attraverso i Prelibri di Bruno Munari: oggetti-libro progettati per essere esplorati con le mani, gli occhi e tutti i sensi. I bambini tra 0 e 18 mesi scoprono il libro come compagno di gioco, di curiosità e di relazione. In questo spazio familiare e accogliente, mamma e papà diventano parte attiva dell’esperienza, sostenendo i primi gesti di esplorazione, ascolto e meraviglia. Un primo passo, dolce e naturale, verso il piacere della lettura.
Partecipazione gratuita insieme ai genitori, prenotazione necessaria per e-mail all’indirizzo infoiportici@comune.fasano.br.it.
Letture Piccine | 4-5 anni
Mercoledì 3, 10, 17 dicembre ore 17.30
Un momento magico dedicato ai bambini di 4 e 5 anni e ai loro genitori, dove le pagine degli albi illustrati prendono vita e diventano esperienze condivise. Attraverso la lettura ad alta voce, i piccoli ascoltatori scopriranno il piacere delle parole, delle immagini e delle emozioni, mentre mamme e papà potranno godere della bellezza del leggere insieme.
Dopo le storie, un piccolo laboratorio creativo permetterà ai bambini di rielaborare ciò che hanno ascoltato, trasformando la lettura in un momento di gioco e relazione.
Partecipazione gratuita insieme ai genitori, prenotazione necessaria per e-mail all’indirizzo infoiportici@comune.fasano.br.it.
Piccoli Grandi Lettori | 6-7 anni
Giovedì 4, 11, 18 dicembre ore 17.30
Un laboratorio pensato per avvicinare i bambini al piacere della lettura attraverso giochi, storie e attività creative. Durante l’incontro i piccoli lettori saranno guidati alla scoperta di racconti divertenti e coinvolgenti, con momenti dedicati all’ascolto e all’immaginazione. L’ascolto delle storie e le prime letture autonome sono per i piccoli lettori fondamentali per lo sviluppo del linguaggio e per arricchire il vocabolario, ma di fatto rappresentano un momento di svago, relax e divertimento.
Partecipazione gratuita, prenotazione necessaria per e-mail all’indirizzo infoiportici@comune.fasano.br.it.
Tavoli in Gioco
Sabato 6, 13, 20, 27 dicembre 2025
Sabato 3 gennaio 2026
ore 16.30
Tutti i sabati, a partire dal 6 dicembre 2025, dalle 16.30 alle 18.30, la biblioteca apre le sue porte per un pomeriggio dedicato al gioco e alla convivialità. Un’occasione per ritrovarsi, conoscere nuove persone e divertirsi insieme, scegliendo tra i tanti giochi da tavolo disponibili oppure portando il proprio gioco preferito da casa.
L’invito è rivolto a tutti, dai 10 anni in su: famiglie, ragazzi, gruppi di amici o semplici curiosi. Uno spazio semplice e piacevole per trascorrere del tempo insieme, sfidarsi, collaborare e… ridere un po’. Vi aspettiamo!
Partecipazione gratuita, prenotazione necessaria per e-mail all’indirizzo infoiportici@comune.fasano.br.it.