Il 23° report settimanale, elaborato dall’Ambito di Brindisi di ARPAL Puglia, visionabile al seguente linkhttps://rb.gy/n66xpv, conferma un panorama ricco e variegato per chi è in cerca di occupazione: 130 annunci attivi, per un totale di 207 posti di lavoro nei diversi settori produttivi del territorio.
A guidare il mercato del lavoro è ancora una volta il comparto turistico e ristorazione con ben 99 posizioni aperte, che lo conferma quale settore trainante dell’economia locale. Al secondo posto si colloca il settore sanità con 32 figure ricercate e al terzo il commercio con 15 risorse ricercate. Si posiziona al quarto posto il comparto impiantistica elettrica con nove risorse richieste. Sei figure cercate nel settore pulizie, sei in edilizia e sei in metalmeccanica. Cinque le posizioni ricercate per il settore tecnico e quattro per il comparto amministrativo. Tre figure richieste per il settore trasporti, tre per il comparto marketing, tre peragricoltura e zootecnia. Sono ricercate due figure per il settore servizi, due per logistica, due per contabile e ancora due in ambito artigianato. Si seleziona un lavoratore nel settore informatico, uno inservizi e terziario, uno in assistenza domiciliare, uno in servizi alla persona e uno nel settore alimentare.
Si conta una posizione aperta per le categorie protette ex art 1 L.68/99 e due posizioni aperte riservate alle altre categorie protette ex art.18 L.68/99.
Completano l’offerta una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero attraverso la rete EURES, che promuove la mobilità professionale in ambito europeo.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte a entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale“LavoroxTe Puglia”, dal quale ci si può candidare direttamente tramite SPID.
Sempre aggiornata, inoltre, la sezione dedicata ai corsi di formazione per diplomati e disoccupati, cui si uniscono le opportunità offerte con i programmi Garanzia Giovani e NEET.
Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri impiego Brindisi e provincia”, attraverso la quale è possibile restare sempre aggiornati sugli annunci di lavoro attivi e sugli eventi dedicati alla ricerca attiva del lavoro e di orientamento organizzati su tutto il territorio.
Per qualunque supporto, richiesta o informazione, i cittadini e le imprese possono rivolgersi agli operatori di ARPAL Puglia dei tre Centri per l’impiego dell’Ambito territoriale di Brindisi (Brindisi, Francavilla Fontana, Ostuni), i cui contatti si trovano in coda al comunicato.
Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.