Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » Vivere Fasano » Calendario eventi » Archivio Eventi » lettura Eventi in agenda

Archivio Eventi

Via Francigena 2021 "Road To Rome"

via francigena road to rome
dal 10-10-2021 al 11-10-2021 - Savelletri - Torre Canne
Via Francigena 2021, le tappe a Fasano dello storico itinerario

Storia, cultura, identità, turismo. Elementi che fanno parte del DNA pugliese e che caratterizzano l’itinerario della Via Francigena, itinerario storico che si esprime attraverso un fascio di strade, sulle quali si è formata la storia dell’Europa nei secoli scorsi.

La Via Francigena promuove un patrimonio legato alle identità culturali europee esaltando i valori dei cammini e dei pellegrinaggi, a partire dallo sviluppo sostenibile dei territori attraverso un approccio culturale, identitario, turistico.

"Via Francigena. Road to Rome 2021” è il nome del grande evento che l'Associazione Europea delle Via Francigene (AEVF) organizza in occasione del 20° anniversario della sua fondazione: un grande momento di festa, una lunga marcia a staffetta, da percorrere a piedi e in bicicletta, lungo i 3.200 km della Via Francigena.

Tutte le info su: https://www.viefrancigene.org/it/

Anche Fasano sarà protagonista del passaggio di questi viandanti provenienti da tutta Europa:

· La prima tappa è prevista per domenica 10 ottobre 2021: partendo da Monopoli, precisamente dal Castello Carlo V, il viandante percorrerà il Lungomare Santa Maria e il suo prolungamento, il Lungomare San Vito, per circa 7km di costa fino ad arrivare a Contrada Egnazia. Proseguendo per altri 2 km, arriverà in centro a Savelletri in via del Porto.

Di qui, dirigendosi verso la tratta Savelletri – Torre Canne, il viandante potrà godere dei più caratteristici scenari del territorio, vaste distese di ulivi secolari (talvolta millenari) con le loro forme straordinarie, frutto del lavoro del tempo e di generazioni di contadini che in questi campi hanno saputo lasciare il segno della loro infaticabile opera.

· La seconda tappa è prevista per lunedì 11 ottobre 2021: partendo dal centro di Torre Canne il viandante imboccherà Via Eroi del Mare ed immediatamente scenderà verso i lidi della litoranea, attraversandoli per circa 1,5 km immettendosi successivamente, prima in una stradina che corre parallella alla costa e, dopo 300 metri, rientrerà sulla spiaggia e procederà in quella direzione per i successivi 3 km.

Il percorso, per una lunghezza totale di 25,2 km, porterà direttamente al centro di Torre Santa Sabina, località balneare in territorio di Carovigno.

Avviso pubblico per manifestazione di interesse “Censimento delle strutture turistiche ubicate lungo il percorso della via Francigena”

In allegato, il programma completo di “Road To Rome 2021” con tutte le tappe nazionali e internazionali della Via Francigena.

Scarica l'avviso pubblico

Scarica il modello di partecipazione

Condividi

Immagini dalla galleria