Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » Vivere Fasano » Mostra Fasanese dell'Artigianato

Mostra Fasanese dell'Artigianato

maf 2022

La 52a edizione della Mostra intende valorizzare la qualità dell’artigianato, con lo sguardo rivolto al futuro e all’artigianato 4.0.
Un settore dalle infinite possibilità destinato ad evolversi, in cui tradizione, manualità, ricerca, design, arte, tecnologia e digitalizzazione si fondono per rispondere a nuove sfide.
Quest’anno, per la prima volta, il concept della Mostra sarà caratterizzato da un’installazione multisensoriale dal titolo “Sentieri d’Artieri”, un progetto a cura dello Studio Audace Design che mette al centro della scena i pezzi di arte e artigianato rendendoli protagonisti di un percorso catartico fluido ed immersivo.
L’atrio di ingresso del Palazzo dei Congressi sarà caratterizzato da un ambiente suggestivo, dedicato all’accoglienza dei visitatori e alla proiezione di video che raccontino degli artigiani e della loro manualità.
La sala a destra sarà dedicata allo svolgimento di conferenze e laboratori, nelle giornate stabilite dal calendario, mentre quella a sinistra ospiterà uno spazio commerciale/bookshop in cui gli artigiani potranno fornire ai visitatori i loro contatti.
Entrambe le sale saranno caratterizzate dalla presenza di un grande tavolo centrale curvilineo rifinito con calce, per richiamare lo stile pugliese.
Tra l’atrio e la sala espositiva, verrà realizzata una stanza reflective experience con installazioni decorative (specchi, luminarie, ecc.) in cui il visitatore possa fermarsi per scattare foto, eventualmente da pubblicare con apposito hashtag dedicato all’evento.
La sala principale sarà concepita come uno spazio completamente aperto e fluido, privo dei classici stand, in cui l’atmosfera onirica e visionaria dell’allestimento è cucita su misura dei manufatti esposti, in modo da esaltarne l’unicità.
L’idea è quella di trasformare la grande sala congressi in un ambiente in cui gli elementi naturali tipici della Puglia emergono in un’atmosfera onirica, un’interazione fra colore e natura che si manifesta in percezioni sensoriali in sinergico contatto con l’ambiente che ci circonda.
Così durante la bassa marea, l’acqua si ritira rivelando un misterioso paesaggio solitamente nascosto, con pozze riflettenti e sagome curiose che custodiscono i pezzi di arte in mostra. Un’esperienza, in cui tempo, colore e luce diventano fluidi, come il nostro mare Mediterraneo.
La luce del sole si incontra con le ombre dei nostri maestosi ulivi.
L’allestimento prevede infatti isole curvilinee in moquette su cui saranno posizionati espositori di altezze e forme differenti, rivestiti con intonaco o calce ed enfatizzati da illuminazione d’accento in modo da valorizzare i prodotti esposti.
L’illuminazione generale con regolazione RGB darà la possibilità di creare un’ambientazione scenografica, grazie alla possibilità di cambiare la tonalità di colore della luce.
Sulle pareti perimetrali della sala è prevista la proiezione di manufatti artistici (es. sagome di alberi di ulivo e/o manufatti tessili di pregio).

Comunicato stampa

Cartella stampa

Locandina 52ª edizione

Condividi