1) ATTO DI INDIRIZZOL'atto di indirizzo è un atto deliberativo della Giunta Comunale che segna l'avvio del processo di formazione del PUG. Esso contiene: le ragioni per cui l'amministrazione intende avviare la redazione del nuovo Piano e gli obiettivi a cui il Piano deve rispondere; la proposta del programma partecipativo che accompagnerà la redazione del Piano; la definizione delle risorse umane e tecnologiche da mettere in campo.
Consulta l'atto di indirizzo
2) LA PRIMA CONFERENZA DI COPIANIFICAZIONE
Il Piano Urbanistico del territorio comunale deve coordinarsi con piani e programmi esistenti a livello regionale e provinciale relativi a vari e differenti aspetti del governo del territorio, quali, ad esempio, la sicurezza idrogeomorfologica, la tutela e la valorizzazione del paesaggio, la pianificazione degli interventi in materia di infrastutture e trasporti. Allo stesso tempo è necessario che gli indirizzi di pianificazione di territori confinanti non siano confliggenti fra loro, quanto piuttosto volti ad una pianificazione unitaria e integrata che superi le divisioni amministrative.
Per favorire il dialogo collaborativo fra i diversi enti responsabili dei differenti piani e programmi, la normativa prevede l'organizzazione delle Conferenze di Copianificazione, momenti di confronto che coinvolgono Regione, Provincia, comuni limitrofi, Enti che per legge sono chiamati a esprimere un parere sul piano e soggetti istituzionali a vario titolo coinvolti nella trasformazione di quel territorio.
La prima Conferenza di Copianificazione del Pug del Comune di Fasano si è aperta il 12-05-2021.
Consulta il verbale della prima conferenza di copianificazione