Un organismo non solo consultivo, ma che rappresenti un raccordo costante tra istituzioni e realtà pubbliche e private operanti nel settore e che sia concreto strumento di partecipazione attiva. Perché il comparto turistico è risorsa primaria e fondamentale per lo sviluppo economico, sociale e culturale di tutto il territorio.
Nasce a Fasano la Consulta del Turismo: all’interno ci sono le associazioni di categoria, come in tutti gli organismi di questo genere, ma anche imprenditori e rappresentanti dei principali attrattori, per fare squadra insieme all’insegna di un unico ambizioso obiettivo: promuovere e sostenere il turismo e lavorare in sinergia per rafforzare e sviluppare ancora il settore, attraverso un metodo aperto e partecipato di condivisione di strategie e linee di intervento.
Il regolamento per l’istituzione e il funzionamento della Consulta è stato approvato nella seduta del Consiglio Comunale venerdì 11 febbraio.
Compiti della Consulta
La Consulta ha il ruolo di proporre all’amministrazione iniziative di promozione turistica, collaborando all’attuazione delle stesse; farsi portavoce di idee, esperienze e istanze provenienti dagli operatori economici del settore; avvalersi delle competenze di tecnici e amministratori pubblici, nonché esperti del settore, al fine di consultarli su specifici argomenti; collaborare con tutte le forze interessate e con tutte le organizzazioni e/o singoli interlocutori in grado di apportare contributi specialistici ed organizzativi; presenziare allo svolgimento di iniziative nell’ambito del turismo; effettuare sopralluoghi negli attrattori turistici per rafforzare la rete pubblico-privata; promuovere l'organizzazione di specifiche manifestazioni, dibattiti, incontri, allo scopo di valorizzare il turismo e la cultura dell’accoglienza; istituire gruppi di lavoro o commissioni tematiche; individuare e proporre all'amministrazione lo stanziamento di risorse da destinare al finanziamento di iniziative per la promozione turistica, per la riqualificazione dell’offerta culturale e turistica, per la realizzazione e il potenziamento di servizi per il turismo e per interventi a tutela e valorizzazione del patrimonio paesaggistico, culturale, ambientale, enogastronomico e delle tipicità agroalimentari.
Composizione
La Consulta è composta da: coordinatore (individuato tra figure di comprovata esperienza e professionalità nel settore e nominato dal sindaco, di concerto con l’assessore al Turismo); assessore al Turismo o, in alternativa, consigliere comunale delegato dal sindaco; dirigente del servizio Turismo; rappresentanti delle associazioni di categoria e cooperative operanti sul territorio nell’ambito del turismo (ospitalità, servizi, commercio, fruizione e conoscenza del territorio); rappresentanti dei maggiori attrattori d’interesse turistico del territorio: patrimonio archeologico, patrimonio storico-artistico, parchi naturalistici; rappresentanti di imprese titolari di strutture ricettive con disponibilità superiore a 50 posti letto o di gruppi di strutture ricettive della medesima proprietà con disponibilità superiore a 50 posti letto o raggruppamenti micro-territoriali di strutture alberghiere o extra-alberghiere con capienza totale superiore a 50 posti letto; il segretario.
Come partecipare
Gli stakeholder pubblici e privati, e quindi le associazioni di categoria, gli operatori economici e i rappresentanti dei maggiori attrattori d’interesse turistico del territorio, per partecipare alla Consulta del Turismo, devono svolgere attività che dimostrino il coinvolgimento attivo nella filiera turistica. Gli stakeholder sono tenuti a far pervenire domanda di partecipazione all’ufficio Turismo del Comune di Fasano, secondo il modello, di seguito allegato, comprovante i requisiti. MODELLO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Per maggiori informazioni e approfondimenti sulla manifestione di interesse è possibile consultare il seguente link: https://trasparenza-fasano.nuvolapalitalsoft.it/?page_id=753&voceamt=3&dettaglio=12780#