Ai sensi e per gli effetti dell’art.1 ter del D.L. n.7/2024, convertito, con modificazioni, nella L. n.38/2024, è stata istituita, in via sperimentale, la possibilità di esercitare il diritto di voto in Comuni diversi da quello di iscrizione per i c.d. “studenti fuori sede” relativa all’Elezione per il rinnovo dei Membri del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
In riferimento a ciò è stato introdotto il seguente disciplinare da seguire per poter esercitare il proprio diritto di elettorato attivo:
L’elettore che intenda avvalersi di tale facoltà dovrà presentare apposita istanza al Sindaco del Comune di iscrizione nelle cui Liste Elettorali Generali è ricompreso.
Sul modello di istanza, il quale è rinvenibile in calce alla presente pagine web assieme alla Circolare della Prefettura-U.T.G. di Brindisi n.22212 del 09.04.2024, il c.d. “studente fuori sede” dovrà indicare:
- le proprie generalità complete e l’indirizzo di residenza;
- barrare la Circoscrizione Elettorale del Comune di iscrizione;
- indicare l’indirizzo del temporaneo domicilio e l’Istituzione scolastica, Universitaria o di Formazione;
- barrare la Circoscrizione Elettorale in cui ricade il Comune di temporaneo domicilio.
Con la presente istanza l’interessato si impegna a dichiarare quanto segue:
DICHIARA di essere temporaneamente domiciliato/a per motivi di studio, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento dell'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia dell'8 e 9 giugno 2024, nel Comune sopra indicato, ubicato in una regione diversa da quella in cui si trova codesto Comune. CHIEDE, pertanto, di essere ammesso/a al voto fuori sede.
Da ultimo, l’interessato dovrà tassativamente allegare copia:
- documento di identità in corso di validità;
- tessera elettorale;
- certificazione o altro documento utile attestante l’iscrizione presso L’Istituzione scolastica, Universitaria o di formazione indicata.
N.B. LA PRESENTE DOMANDA PUO’ ESSERE INOLTRATA, CON TUTTA LA DOCUMENTAZIONE A CORREDO, PERSONALMENTE, A MEZZO DI DELEGATO, TRAMITE L’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DEL COMUNE DI FASANO (P.E.C), ENTRO E NON OLTRE DOMENICA 5 MAGGIO 2024.
La domanda in questione potrà essere revocata con le medesime modalità entro e non oltre: mercoledì 15 maggio 2024.
Per scaricare il MODELLO DI DOMANDA cliccare qui.
CIRCOLARE