QUESTIONARIO SULLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - Frazioni di Fasano
Link per la compilazione: https://tinyurl.com/PEBA-frazioni
Le barriere architettoniche rappresentano un ostacolo fisico e percettivo per l’intera comunità, ai fini della fruibilità degli spazi. Una barriera architettonica inevitabilmente incide sulla qualità della vita di una persona con disabilità permanenti, ma rappresenta un ostacolo anche per le persone che usufruiscono degli spazi con passeggini o con bambini piccoli (0-5 anni) o che presentano varie forme di disabilità temporanee. Per questa ragione, il questionario si rivolge all’intera comunità fasanese.
Ci aiuti a raccogliere informazioni sulle barriere architettoniche presenti nelle frazioni cittadine (ostacoli che impediscono o rendono difficile muoversi o accedere ai servizi dal punto di vista motorio, visivo o cognitivo). Stiamo predisponendo un piano con gli interventi per abbatterle.
Accessibilità e fruibilità
Possibilità di accedere in un luogo e di utilizzare spazi, servizi ed attrezzature in condizioni di sicurezza e autonomia.
Barriera architettonica
Ostacolo fisico che limita la circolazione a chiunque abbia una capacità motoria ridotta, o che non consente la riconoscibilità dei luoghi e l'orientamento nello spazio, in particolare per i ciechi, gli ipovedenti, i sordi e le persone con problemi cognitivi.