Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » L'Amministrazione » Stage Formativi

Stage Formativi

Stage Formativi e di orientamento presso il Comune di Fasano

 

Cos'è lo stage?Lo stage o tirocinio può essere una interessante opportunità per conoscere il mondo del lavoro e per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro. La finalità dello stage è quella di far conoscere la realtà del mondo del lavoro e far acquisire, a chi non ha esperienza, gli elementi applicativi di una specifica attività.
Lo stage può " arricchire" il Curriculum Vitae del candidato e, se realizzato in partnership con l’Univeristà, può avere valore di credito formativo.
Chi può fare uno stage?Lo stage si rivolge a tutti coloro che stanno svolgendo un periodo di formazione (scolastica o universitaria) o che hanno già terminato il ciclo di studi ed intendano acquisire esperienza "sul campo" in un determinato ambito professionale. Possono fare uno stage anche i lavoratori inoccupati o disoccupati, le persone svantaggiate ed i portatori di handicap.
Lo stage è retribuito?Lo stage non costituisce rapporto di lavoro e come tale non è in alcun modo retribuito.
Quali obblighi hanno gli stagisti nei confronti dell'azienda?Come specificato nel progetto formativo lo stagista deve:
- Seguire le indicazioni dei tutor e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza.
- Rispettare gli obblighi di riservatezza circa procedimenti od altre notizie relative all'Ente di cui venga a conoscenza sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio.
- Rispettare i regolamenti e le norme in materia di igiene e sicurezza.
Quali sono gli obblighi dell'Ente nei confronti dello stagista?- Garantire al tirocinante l'assistenza e la formazione necessarie alla buona riuscita dello stage e identificare il tutor.
- Osservare le norme antinfortunistiche e di igiene sul lavoro.
- Consentire al tutor dell'ente promotore di monitorare l'andamento dello stage.
- Tenere informato l’eventuale ente promotore su qualsiasi eventualità: infortuni, conclusione anticipata dello stage, mal funzionamento, etc.
In che settori è possibile fare lo stage?Lo stage può essere effettuato nei settori più svariati. Saranno i giovani in base ai propri interessi ed alla propria formazione professionale a scegliere l'ambito professionale di interesse.
Cosa capita se lo stage viene interrotto?In caso di malattia dello studente l'impresa e il tutor formativo avvieranno l'iter previsto dalla normativa vigente. Se la malattia si protrarrà per una durata tale da compromettere l'esito del progetto, lo stage potrà essere interrotto senza nessuna conseguenza per i soggetti coinvolti.
Inoltre, nel computo dei limiti massimi di durata dello stage non si tiene conto degli eventuali periodi dedicati allo svolgimento del servizio militare o di quello civile, nonché di periodi di astensione obbligatoria per maternità.
Lo stagista rimane iscritto alle liste di collocamento?Sì, lo stagista rimane regolarmente iscritto alle liste di collocamento, in quanto lo stage non costituisce rapporto di lavoro.

Condividi

Riferimenti e contatti