S.U.A.P.

Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.)


L'istituzione dello Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) nasce dalla necessità, espressa dalla società civile, di garantire tempi certi e precisi per l'avvio di attività imprenditoriali. Nel quadro della semplificazione e dell’accelerazione delle procedure amministrative, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) è uno strumento telematico che funziona come intermediario tra il cittadino imprenditore o aspirante tale, e la Pubblica Amministrazione. Il SUAP è quindi per legge l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti riguardanti l'esercizio delle attività produttive e le prestazioni di servizi, la realizzazione, trasformazione, riconversione e ampliamento ma anche cessazione o riattivazione delle stesse attività, domande, segnalazioni e comunicazioni, elaborati e allegati tecnici riferiti ai settori industria, artigianato, commercio, locali pubblici, suolo pubblico, strutture ricettive, fiere, ecc.
Per svolgere tali funzioni il Comune di Fasano si serve della piattaforma informatica realizzata dalle Camere di Commercio, attraverso InfoCamere S.c.p.A. (società consortile di informatica interamente partecipata dalle Camere di Commercio italiane e dalle loro Unioni) e con il coordinamento di Unioncamere.
il S.U.A.P., pertanto, funziona on line attraverso il portale "Impresa in un giorno" che è l'unico strumento riconosciuto al quale l’imprenditore può presentare domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni relativi a procedimenti di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione di attività produttive o di prestazione di servizi, e del loro esercizio.
A partire dal 5 febbraio 2018, al fine di dare attuazione alla Direttiva Servizi del 12 dicembre 2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio (2006/123/CE), recepita con D.Lgs. n. 59/2010, tutte le pratiche inerente le attività produttive vanno presentate on line attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, che costituisce il punto di contatto a livello nazionale per consentire all’utenza di accedere ad una serie di servizi informativi ed operativi di natura amministrativa di interesse delle imprese.

Rivolgiti a:S.U.A.P. – Sportello Unico Attività Produttive
Piazza Ciaia n. 12 – Palazzo dell’Orologio (1° piano)
72015 – Fasano (Br)

Tel. 080.4394173 - 174 - 175  fax: 080. 4394179
e-mail: suap@comune.fasano.br.it
ing. Rosa Belfiore