TASI

                                                    TASI

Deliberazione di Consiglio Comunale n°32 del 30.07.2015 
- Istituzione e determinazione aliquote TASI 2015


Di cosa si tratta?La TASI è stata istituita con il comma 639 della legge di stabilità per il 2014; TASI sta per Tariffa sui Servizi Indivisibili.
Fattispecie imponibili sono gli immobili (fabbricati, aree fabbricabili e, in taluni casi, terreni agricoli) che insistono sul territorio comunale.

Perché si paga?La TASI si paga per sostenere le spese dei comuni per i servizi cosiddetti “indivisibili”, quei servizi, cioè, che per il fatto di essere usufruiti da tutti i residenti del comune, non possono essere fatti pagare direttamente al fruitore.
Sono esempi di servizi indivisibili l’illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade, la sicurezza, l’anagrafe, ecc.

Chi la paga?In teoria la TASI devono pagarla sia il proprietario che il detentore dell’immobile, secondo aliquote e quote stabilite da ogni singolo comune.


Con la delibera di C.C. n. 23 del 2 settembre 2014 il Comune di Fasano ha deciso di azzerare l’aliquota per tutte le fattispecie imponibili. Pertanto, per il 2014 i proprietari di immobili nel Comune di Fasano non pagheranno la TASI.”