Commercio su aree pubbliche a sede fissa di tipo "A" e in forma itinerante di tipo "B"

Servizio attivo

Il commercio su aree pubbliche è l'attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, di cui il comune ne ha disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Impresa/Imprenditore.

Chi può presentare

Soggetto Privato/Società o Delegato (professionista commercialista, avvocato, ingegnere, geometra ecc..-  a cui l’interessato, tramite apposita delega/procura, decide di affidarsi per la redazione e la presentazione  della domanda. Il delegato informerà puntualmente l’interessato circa lo stato della pratica ed eventuali comunicazioni che potessero giungere dagli uffici comunali).

Descrizione

Il commercio su aree pubbliche è l'attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, di cui il comune ne ha disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte. Il commercio su aree pubbliche può essere esercitato:
a) Su posteggi dati in concessione: tipo A    
b) In forma itinerante: tipo B            

L’esercizio del commercio su aree pubbliche mediante l’uso di posteggio (Tipo A) è soggetta ad Autorizzazione e della relativa concessione di posteggio, sulla base delle indicazioni previste in apposito bando comunale. La durata della concessione è di dodici anni. Il trasferimento della gestione o della proprietà dell’azienda, per atto tra vivi o per causa di morte, comporta il trasferimento al subentrante della titolarità del titolo abilitativo all’esercizio dell’attività commerciale.Il subentrante nell’attività è soggetto a COMUNICAZIONE da presentare al Suap – Ufficio commercio entro 6 (sei) mesi dalla data della morte del titolare o entro sessanta giorni dalla data di acquisizione del titolo con indicazione degli estremi della SCIA o dell’autorizzazione interessata.L’esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante (Tipo B) è soggetta a SCIA (Segnalazione certificata di inizio di Attività). L.R. N.24 del 16/04/2015 (Codice del Commercio).

Come fare

Accedere al servizio tramite il Portale "impresainungiorno" - il sito per accedere è www.impresainungiorno.gov.it.

Cosa serve

Per attivare il servizio seguire le istruzioni riportate sul portale "impresainungiorno" dove poter compilare la modulistica e inserire la documentazione da allegare.

Cosa si ottiene

Comunicazione effetti prodotti dopo 60 gg.

Tempi e scadenze

La SCIA presentata non ha una data di scadenza, ha validità fino alla comunicazione di cessazione dell'attività segnalata.

Quanto costa

Pagamento dei diritti di istruttoria SUAP euro 50,00, da effettuare tramite il sistema PagoPA.

Procedure collegate all'esito

La comunicazione viene trasmezza mezzo PEC all'indirizzo indicato nella presentazione e compilazione della pratica.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

6 - Settore Assistenza Organi Istituzionali - S.U.A.P. - Pubblica istruzione e Politiche Giovanili

Piazza Ciaia 12, 72015 Fasano

PEC: comunefasano@pec.rupar.puglia.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Comune di Fasano (BR).

Contatti

6 - Settore Assistenza Organi Istituzionali - S.U.A.P. - Pubblica istruzione e Politiche Giovanili

Piazza Ciaia 12, 72015 Fasano

PEC: comunefasano@pec.rupar.puglia.it

Unità organizzativa responsabile

6 - Settore Assistenza Organi Istituzionali - S.U.A.P. - Pubblica istruzione e Politiche Giovanili

Piazza Ciaia 12, 72015 Fasano

PEC: comunefasano@pec.rupar.puglia.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Ven 20 Febbraio, 2026 10:56 am