Predisposizione di piani, programmi e progetti per lo sviluppo delle attività economiche e produttive della città.
Rilevazione, elaborazione, studio e analisi dei dati economici relativi al sistema produttivo locale.
Programmazione e pianificazione delle attività commerciali.
Acconciatori, estetisti, parrucchieri: ricezione pratiche di denuncia inizio attività, modifica e cessazione; verifica dichiarazioni e iscrizione all’elenco comunale.
Agenzie di Affari: ricezione pratiche di denuncia attività; verifica dichiarazioni e pagamento cauzione; iscrizione all’elenco comunale.
Ascensori - Elevatori: ricezione pratiche di richiesta attribuzione numero di matricola ascensore ; verifica documentazione e attribuzione numero matricola.
Noleggio Veicoli senza conducente: ricezione pratiche di denunzia inizio attività; verifica dichiarazioni e iscrizione all’elenco comunale.
Autorizzazioni sanitarie per attività artigianali, strutture ricettive e studi medici: ricezione pratiche di richiesta autorizzazione, trasmissione alla ASL per il nulla osta di competenza, verifica possesso requisiti agibilità immobile; rilascio autorizzazione sanitaria
Rilascio autorizzazione amministrativa per la vendita di carburanti, previe verifiche di legge e collaudo impianto; rilascio autorizzazioni a prelievo benzina per mezzi speciali utilizzati da aziende (scavatori, compressori, ecc.).
Cinema, teatri, luoghi di spettacolo e intrattenimento
Rilascio autorizzazioni amministrative per lo svolgimento di tali attività previa verifica dei requisiti del parere della Commissione di vigilanza sui Luoghi di Pubblico Spettacolo
Occupazione di Suolo Pubblico: ricezione pratiche per richiesta occupazione suolo pubblico (tavolini, sedie, strutture mobili, ecc. a servizio di pubblici esercizi (bar e ristoranti); verifica requisiti, verifica pagamento tributi dovuti; rilascio autorizzazione amministrativa previo parere del Corpo di Polizia Municipale.
Ricezione richiesta di licenze per spettacoli, manifestazioni pubbliche, ecc.; verifica di fattibilità con il Comando di Polizia Municipale e rilascio licenza PS.
Ricezione richieste per apertura di Alberghi, Affittacamere, Case Vacanza, Casa per Ferie, stabilimenti balneari, ecc. e verifica requisiti immobile; rilascio autorizzazione amministrativa
Ricezione dichiarazioni inizio attività di B&B; verifica requisiti immobile; iscrizione all’albo comunale dei B&B previa verifica delle dichiarazioni da parte del Comando di Polizia Municipale.
Ricezione modelli di dichiarazione apertura, modifica o cessazione attività di vendita in esercizi di vicinato (negozi di tipo alimentare o non alimentare con Superficie inferiore a 250 mq); verifica documentazione e iscrizione all’elenco comunale.
Ricezione richiesta aperture medie o grandi strutture di vendita (Supermercati e ipermercati), verifica requisiti e rilascio autorizzazioni amministrative.
Ricezione richieste di rilascio autorizzazione per la vendita itinerante; verifica dei requisiti e rilascio autorizzazione amministrativa.
Fiere, Mercati e feste: ricezione delle richieste di partecipazione, verifica dei requisiti e dl pagamento dei tributi dovuti e rilascio delle relative autorizzazioni.
Ricezione richieste di autorizzazione per apertura di Pubblici Esercizi; verifica possesso requisiti del locale e del soggetto richiedente; rilascio autorizzazione amministrativa.
U.M.A. (Utenti Macchine Agricole): ricezione pratiche richiesta carburanti agricoli; verifica requisiti e rilascio libretto fiscale di controllo.
Ricezione richieste di rilascio di Porto di fucile uso caccia e uso sportivo; verifica documentazione allegata; trasmissione della documentazione al Commissariato di PS; Rilascio Porti di fucile.
Tesserini Venatori: ricezione richieste; verifica requisiti; rilascio tesserini e permessi di prelievo in deroga (quando previsti dalla legge).
Ricezione pratiche risarcimento danni per calamità atmosferiche; istruttoria pratiche e inoltro ai competenti uffici di Provincia e Regione.
Manutenzione e monitoraggio del verde pubblico; affidamento lavori di potatura e manutenzione.
Rilascio autorizzazioni per il trasporto di prodotti vitivinivoli.
Ricezione richieste di iscrizione all’albo regionale degli operatori agrituristici; trasmissione delle stesse ai competenti uffici regionali; rilascio dell’autorizzazione amministrativa previe verifiche da parte dei competenti uffici regionali.