Home » Vivere Fasano » Via Francigena » AVVISO PUBBLICO

AVVISO PUBBLICO

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE 

“CENSIMENTO DELLE STRUTTURE TURISTICHE UBICATE LUNGO IL PERCORSO DELLA VIA FRANCIGENA”


CITTÀ DI FASANO - SERVIZIO CULTURA SPORT TURISMO 

PREMESSO
che l'Associazione Europea delle Via Francigene (AEVF) ha organizzato in occasione del 20° anniversario della sua fondazione, avvenuta il 7 aprile 2001 a Fidenza (Parma), e del 27° anniversario del riconoscimento della Via Francigena quale “Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa” nel 1994, l’evento denominato “Via Francigena. Road to Rome 2021”. 
L’evento consiste in una lunga marcia a staffetta, da percorrere a piedi e in bicicletta, lungo i 3.200 km della Via Francigena che partirà il 15 giugno 2021 da Canterbury, km 0 della Francigena, per arrivare il 18 ottobre 2021 a Santa Maria di Leuca.
Il Comune di Fasano ha confermato la sua disponibilità a supportare l’iniziativa “Via Francigena. Road to Rome 2021” e ad organizzare l’accoglienza dei pellegrini che transiteranno nel nostro territorio nelle giornate del 10 e 11 ottobre 2021. 

RENDE NOTO
agli operatori del settore turistico, e in particolare ai gestori delle strutture ricettive e di accoglienza, e della ristorazione, che possono manifestare l’interesse ad essere inseriti in apposito elenco, al fine di consentire l’individuazione e la collocazione su mappa dedicata alle tre tappe ufficiali della Via Francigena, che interessano il territorio di Fasano, tracciate dalla Regione Puglia con Delibera di Giunta n. 689 del 09 aprile 2019.

Le strutture ricettive, le attività di somministrazione di alimenti e bevande e di servizi turistici legati al pellegrinaggio,  situate nel raggio di 1 km dal percorso a piedi e di 5 km dal percorso in bicicletta, che perseguono l’obiettivo di promuovere l’Itinerario Culturale Europeo della Via Francigena e che rientrano negli standard minimi da garantire ai pellegrini, dettati dal Vademecum e reperibili sul sito www.viefrancigene.org, saranno censiti e inseriti nella pubblicazione delle mappe e del materiale promozionale relativo alle tappe 34, 35 e 36 della “Via Francigena. Road to Rome 2021”, previa manifestazione di interesse da presentare entro il 31 maggio 2021. 

I soggetti che si trovano in queste condizioni: 
•    Struttura situata nel raggio di 1 km dal percorso a piedi e di 5 km dal percorso in bicicletta del tracciato della via Francigena (così come disciplinato da AEVF);
•    Struttura in regola con la normativa vigente disciplinante l’attività esercitata;
•    Disponibilità ad offrire ai viandanti il soggiorno in formula B&B, anche per una sola notte, a tariffa agevolata;
•    Disponibilità ad offrire ai viandanti il “menu del pellegrino” a tariffa agevolata;
e che intendano manifestare il loro interesse all’inserimento dovranno compilare apposito modello scaricabile, allegato al presente avviso, ed inviarlo a mezzo pec all’indirizzo:  comunefasano@pec.rupar.puglia.it ENTRO E NON OLTRE IL 31 MAGGIO 2021.
L’Amministrazione Comunale provvederà, previa verifica dei requisiti, e del regolare svolgimento dell’attività nel rispetto della normativa vigente, alla pubblicazione sul sito del Comune di Fasano e all’inserimento sul materiale promozionale dell’evento.
Si comunica che si è provveduto, inoltre, alla creazione di una apposita sezione sul sito istituzionale www.comune.fasano.br.it dedicata alla Via Francigena, nella quale si potranno recepire maggiori informazioni sulla Via Francigena e sull’evento “Road to Rome 2021”, e, per gli operatori turistici, la possibilità anche di aderire all’elenco delle strutture disponibili all’accoglienza dei pellegrini e ai servizi al pellegrino secondo le modalità e le tariffe stabilite dall’AEVF, tramite link collegato e sulla base del contenuto del Disciplinare “Visit Vie Francigene” dell’Associazione Europea Vie Francigene.

Per ulteriori informazioni: email turismo@comune.fasano.br.it o tel. 080/4394171.

Scarica il modulo di partecipazione alla manifestazione di interesse “Censimento delle strutture ubicate lungo il percorso della via Francigena”

Condividi