Presentata l'iniziativa "Un amico per la vi(s)ta", manifestazione-lotteria organizzata dai Leo club di Puglia il 25 maggio a Fasano per raccogliere fondi per la donazione di cani-guida ai non-vedenti. Parteciperanno Bianca Guaccero, Roberto Dona

gio 27 mar, 2014

È stata presentata oggi pomeriggio, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, a Fasano, la manifestazione-lotteria “Un amico per la vi(s)ta” che si terrà domenica 25 maggio alle ore 20.30 in piazza Ciaia, a Fasano. Organizzata dai Leo club di Puglia con il patrocinio del Comune di Fasano e della Regione Puglia, l’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Tema Cani Guida” col quale i giovani pugliesi dei Lions intendono raccogliere fondi per la donazione almeno di un cane-guida a un non vedente individuato nel territorio pugliese. Alla serata del 25 maggio parteciperanno numerosi testimonial, tra i quali l’attrice Bianca Guaccero, l’ex ct della nazionale di calcio Roberto Donadoni, il presidente nazionale del Servizio cani-guida dei Lions (un centro di addestramento dei cani presente nel Milanese) Giovanni Fossati e l’ex arbitro di calcio Gianluca Paparesta.
L’assessore alle Politiche giovanili Laura De Mola ha affermato che «l’adesione dell’Amministrazione comunale all’iniziativa è piena, poiché il progetto dei giovani Leo pugliesi è ambiziosa e, soprattutto, ha finalità sociali che non possiamo non condividere e sostenere con forza». Il presidente regionale dei Leo club di Puglia, Claudio Celeste ha illustrato l’iniziativa che si prefigge «di raccogliere fondi, attraverso una lotteria, pari ad almeno 12mila euro, tanto quanto costa l’addestramento di un cane-guida. Ma speriamo – ha detto – si possano raccogliere più fondi per poter donare l’aiuto di un cane addestrato anche ad un secondo non-vedente del territorio pugliese». Alla conferenza stampa di oggi ha partecipato anche Michele Di Giorgio, delegato Lions per le province ionico-salentine del progetto “Tema Cani Guida” che ha puntato l’attenzione «sulla necessità del coinvolgimento del mondo della scuola al fine della migliore riuscita dell’iniziativa fasanese del 25 maggio. Ogni anno si donano in Italia 50 cani addestrati ad altrettanti non-vedenti che, proprio attraverso il nuovo amico a 4 zampe, ritrovano autonomia e forza per andare avanti nella vita. Voglio ricordare che, tristemente, è proprio tra i non-vedenti che si registra il maggior tasso di suicidi. Facciamo tutti un gesto importante – è stato l’appello di Di Giorgio – facciamo solidarietà in modo concreto. E cerchiamo, e qui mi rivolgo al Comune di Fasano, di abbattere le barriere architettoniche che costituiscono davvero, in molte città, l’ostacolo principale all’autonomia di un non-vedente».
La lotteria del 25 maggio a Fasano, la cui estrazione dei premi (magliette e completini delle società calcistiche di serie A che hanno aderito all’iniziativa, coinvolti dai Leo club di Puglia) si terrà in piazza Ciaia alle ore 20.30. I biglietti, al costo di 2 euro ciascuno, cominceranno ad essere venduti da domani (venerdì 28 marzo). I giovani Leo hanno coinvolto le scuole e proprio una rappresentanza del locale istituto d’istruzione secondaria superiore “Leonardo da Vinci”, accompagnata dalla dirigente scolastica Stella Carparelli, ha presenziato oggi alla conferenza stampa, raccontando dell’esperienza vissuta dalle studentesse dei Servizi socio-sanitari del “da Vinci” che lo scorso anno hanno assistito e partecipato ad una simulazione da non-vedenti che si lasciavano guidare da un cane-guida seguito dal suo addestratore.
Info per prenotare i biglietti 339.5997929.