Verbale dell'incontro dell'8 febbraio 2019 con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Brindisi
Rigenerazione Urbana
La Regione Puglia con la Legge Regionale sulla Rigenerazione Urbana ha inteso promuovere la rigenerazione di parti di città e sistemi urbani in coerenza con strategie comunali e intercomunali finalizzate al miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali degli insediamenti umani e mediante strumenti di intervento elaborati con il coinvolgimento degli abitanti e di soggetti pubblici e privati interessati.
I programmi integrati di rigenerazione urbana sono strumenti volti a promuovere la riqualificazione di parti significative di città e sistemi urbani mediante interventi organici di interesse pubblico. I programmi si fondano su un’idea-guida di rigenerazione legata ai caratteri ambientali e storico-culturali dell’ambito territoriale interessato, alla sua identità e ai bisogni e alle istanze degli abitanti. Essi comportano un insieme coordinato d’interventi in grado di affrontare in modo integrato problemi di degrado fisico e disagio socio-economico.
Il Comune di Fasano, in ottemperanza al dettato normativo innanzi specificato, ha definito gli ambiti territoriali che rendono necessari interventi di rigenerazione urbana ed a tal fine ha predisposto un documento programmatico per la rigenerazione urbana, messo a punto con la partecipazione degli abitanti ed adottato con delibera di Consiglio Comunale.
Il documento programmatico per la rigenerazione urbana del Comune di Fasano ha individuato porzioni di città e sistemi urbani aventi le caratteristiche innanzi specificate che richiedono interventi prioritari di riqualificazione urbana. Basandosi sull’analisi dei problemi di degrado fisico e disagio abitativo e socio-economico e in coerenza con gli indirizzi dettati dal documento regionale di assetto generale (DRAG), il documento ha definito:
Documento Programmatico Rigenerazione Urbana Comune di Fasano