S.U.A.P.

Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.)

L'istituzione dello Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) nasce dalla necessità, espressa dalla società civile, di garantire tempi certi e precisi per l'avvio di attività imprenditoriali. Nel quadro della semplificazione e dell’accelerazione delle procedure amministrative, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) è uno strumento telematico che funziona come intermediario tra il cittadino imprenditore o aspirante tale, e la Pubblica Amministrazione. Il SUAP è quindi per legge l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti riguardanti l'esercizio delle attività produttive e le prestazioni di servizi, la realizzazione, trasformazione, riconversione e ampliamento ma anche cessazione o riattivazione delle stesse attività, domande, segnalazioni e comunicazioni, elaborati e allegati tecnici riferiti ai settori industria, artigianato, commercio, locali pubblici, suolo pubblico, strutture ricettive, fiere, ecc.-


Per svolgere tali funzioni il Comune di Fasano si serve della piattaforma informatica realizzata dalle Camere di Commercio, attraverso InfoCamere S.c.p.A. (società consortile di informatica interamente partecipata dalle Camere di Commercio italiane e dalle loro Unioni) e con il coordinamento di Unioncamere.


il S.U.A.P., pertanto, funziona on line attraverso il portale "Impresa in un giorno" che è l'unico strumento riconosciuto al quale l’imprenditore può presentare domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni relativi a procedimenti di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione di attività produttive o di prestazione di servizi, e del loro esercizio.


A partire dal 5 febbraio 2018, al fine di dare attuazione alla Direttiva Servizi del 12 dicembre 2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio (2006/123/CE), recepita con D.Lgs. n. 59/2010, tutte le pratiche inerente le attività produttive vanno presentate on line attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, che costituisce il punto di contatto a livello nazionale per consentire all’utenza di accedere ad una serie di servizi informativi ed operativi di natura amministrativa di interesse delle imprese.

 

Rivolgiti a:S.U.A.P. – Sportello Unico Attività Produttive
Piazza Ciaia n. 12 – Palazzo dell’Orologio (1° piano)
72015 – Fasano (Br)

 

Apertura al pubblico:

martedì: ore 10,30 - 13,00

giovedì: ore 16,15 - 18,15

venerdì: ore 10,30 - 13,00

 

Recapiti:
Tel. 080.4394173 - 174 - 175 - 185 -186 
e-mail: suap@comune.fasano.br.it

pec: suap.comunefasano@pec.rupar.puglia.it 

 

Responsabile: dott.ssa Beba Caldarazzo

 

Pagamento diritti di segreteria

La somma dovrà essere versata tramite  bollettino di conto corrente postale n. 12888723 intestato a Comune di Fasano - causale "Diritti di Segreteria" oppure tramite  conto corrente bancario intestato a Comune di Fasano "Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo del Nord Est S.p.A.", IBAN: IT 72 C 03599 01800 000000139464

 

Tariffe per spese istruttoria dei procedimenti SUAP

Ricerca pratiche

€ 10,00

Conferenza di Servizi sulla base di espressa richiesta dell’interessato

€ 250,00

Aperture, sub-ingresso e trasferimento esercizi di somministrazione alimenti e bevande

€ 50,00

Aperture, sub-ingresso impianti distribuzione carburanti

€ 200,00

Aperture, sub-ingresso attività ricettive: alberghi e simili tre stelle o inferiori

€ 100,00

Aperture, sub-ingresso attività ricettive: alberghi e simili quattro stelle

€ 150,00

Aperture, sub-ingresso attività ricettive: alberghi e simili cinque stelle o superiori

€ 300,00

Altre strutture ricettive

€ 50,00

Modifiche e aggiornamenti strutture ricettive

€ 50,00

Autorizzazioni per attrazioni spettacolo viaggiante

€ 10,00 

Aperture, sub-ingresso e trasferimento acconciatori, estetisti, tatuatori e piercing

€ 50,00

Rilascio autorizzazioni per attività di taxi e di noleggio con conducente

€ 50,00

Sub-ingresso per attività di taxi e autonoleggio con conducente

€ 30,00

Codice identificativo per attrazioni dello spettacolo viaggiante

€ 10,00

Aperture, sub-ingresso e trasferimento Agriturismo con sola somministrazione alimenti e bevande

€ 50,00

Aperture, sub-ingresso e trasferimento Agriturismo con posti letto

€ 100,00

Aggiornamento autorizzazioni Agriturismo

€ 10,00

Rilascio nulla osta per cambi veicoli attività Taxi e NCC

€ 10,00

Autorizzazione fochini

€ 10,00

Autorizzazione sparo fuochi d’artificio (escluso feste patronali/religiose)

€ 50,00

Aperture, sub-ingresso e trasferimento sale giochi

€ 100,00

Attribuzione matricola ascensori (ad esclusone piattaforme disabili)

€ 100,00

Aperture, sub-ingresso agenzie d’affari

€ 50,00

Vidimazione registri (per ogni cento pagine)

€ 10,00

Aperture, sub-ingresso, trasferimento Circoli

€ 50,00

Aperture, sub-ingresso, trasferimento Palestre

€ 100,00

Aperture, sub-ingresso, trasferimento Rimesse veicoli, parcheggi e noleggio senza conducente

€ 50,00

Aperture, sub-ingresso, trasferimento commercio in sede fissa escluso medie e grandi strutture di vendita

€ 50,00

Aperture, sub-ingresso, trasferimento Media struttura di vendita

€ 200,00

Aperture, sub-ingresso, trasferimento Grande struttura di vendita e centro commerciale con superficie sino a 10.000 mq

€ 300,00

Aperture, sub-ingresso, trasferimento Grande struttura di vendita e centro commerciale con superficie oltre 10.000 mq

€ 500,00

Comunicazioni variazioni attività di commercio in sede fissa

€ 10,00

Comunicazione per forme speciali di vendita e vendite di liquidazione

€ 30,00

SCIA vendita diretta Produttori agricoli

€ 30,00

Aperture, sub-ingresso, trasferimento Panifici

€ 50,00

Commercio itinerante SCIA tipo B

€ 50,00

Commercio itinerante Variazioni SCIA A/B

€ 10,00

Commercio itinerante Rilascio autorizzazioni di tipo A

€ 50,00

Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.)

€ 50,00

Provvedimento Autorizzatorio Unico (P.A.U.)

€ 50,00

Procedimenti Comando Vigili del Fuoco

€ 50,00

Autorizzazione occupazione suolo pubblico

€ 10,00

Rilascio certificazioni e attestazioni su richiesta di parte

€ 10,00

Rilascio tesserino caccia

€ 10,00

Rilascio duplicato tesserino caccia

€ 5,00

Rilascio provvedimenti ex artt. 68, 69 T.U.L.P.S

€ 50,00

Scia alternativa artt. 68 e 69 T.U.L.P.S.

€ 50,00

Richiesta Convocazione CCVLPS

€ 300,00

Presentazione SCIA Lavanderia Automatica

€ 50,00

Pratiche iscrizione Elenco regionale Operatori Agrituristici (EROA)

€ 50,00

Richieste di classificazione alberghiera

TIPO DI RICHIESTA  

 IMPORTO

Classificazione ex L.R. n. 11/1999 di Albergo a 5 stelle Lusso                 

€ 2.000,00

Classificazione ex L.R. n. 11/1999 di Albergo a 5 stelle                           

€ 1.500,00

Classificazione ex L.R. n. 11/1999 di Albergo a 4 stelle                           

€ 1.000,00

Classificazione ex L.R. n. 11/1999 di Albergo a 3 stelle                            

€  600,00

Classificazione ex L.R. n. 11/1999 di Albergo a 2 stelle                            

€  300,00

Classificazione ex L.R. n. 11/1999 di Albergo a 1 stella                            

€  200,00

Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Residenza turistico alberghiera a 4 stelle 

€ 1.000,00

Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Residenza turistico alberghiera a 3 stelle    

€ 600,00

Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Residenza turistico alberghiera a 2 stelle    

€ 300,00

Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Camping o Villaggio turistico a 4 stelle 

€ 1.000,00

Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Camping o Villaggio turistico a 3 stelle    

€ 600,00

Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Camping o Villaggio turistico a 2 stelle    

€ 300,00

Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Camping o Villaggio turistico a 1 stella    

€ 200,00

Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Ostello della Gioventù                           

€ 100,00

in caso di classificazione di strutture già precedentemente classificate i suddetti importi sono ridotti al 50%