HERMES è un progetto co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V/A Grecia-Italia 2014-2020. L'obiettivo è rafforzare la sinergia tra istituzioni pubbliche e private per promuovere e potenziare l'identità socio-culturale territoriale comune greca e pugliese attraverso interventi integrati che includono opere infrastrutturali in siti archeologici / rupestri dismessi, interventi di accessibilità e progetti culturali innovativi pianificati e gestiti in modo sostenibile.
L'intervento congiunto tra operatori culturali e autorità pubbliche è fondamentale per promuovere l'attrattività dei territori coinvolti, concentrandosi sulle identità locali e sulle antiche rotte condivise dai 2 paesi. Il teatro, la musica e le arti visive (cortometraggi, documentari video ecc.) sono strumenti interessanti per valorizzare e restituire siti e tradizioni classiche alle comunità locali ed europee. Un'attenzione particolare sarà riservata ai recenti sviluppi socioeconomici dei due paesi.
HERMES intende incidere su 3 temi principali: accessibilità, industria creativa e patrimonio storico dell'area per rivelare un'identità comunitaria transfrontaliera e per produrre un circolo virtuoso di consapevolezza culturale transfrontaliera e quindi aumentare l'offerta turistica culturale sostenibile.
In un certo modo HERMES, come il messaggero degli dei, dovrebbe far rivivere il dramma antico tornando sulla scena di un grande teatro, o meglio il patrimonio culturale che rende Puglia e Grecia un'area unica con una storia comune.
Pertanto l'ambizione è quella di costruire servizi transfrontalieri di promozione artistica e culturale all'interno di organizzazioni culturali già esistenti o creare una nuova associazione pubblico-privata. Questa soluzione potrebbe essere un'opportunità rilevante, coinvolgendo il know-how e l'esperienza di diversi soggetti (agenzie, distretti creativi, associazioni culturali, cooperative senza scopo di lucro) in rete per un obiettivo comune legato al miglioramento e alla promozione di un'unica tradizione culturale.
Obiettivi specifici:
• Rafforzare la capacità delle Istituzioni Pubbliche che gestiscono il patrimonio culturale di definire un catalogo di servizi per la promozione culturale e creativa, qualificando i siti (lavori di restauro in 4 siti archeologici selezionati e / o siti rupestri chiusi al pubblico o sottoutilizzati in Grecia e Puglia) che diventeranno sedi dedicate per attività culturali, laboratori, spettacoli e performance per la crescita culturale transfrontaliera;
• Rafforzare le strategie culturali di valorizzazione pensando all'offerta di nuovi servizi, iniziative ed esperienze di fruizione basate sullo sviluppo della rete tra organizzazioni pubbliche e private;
• Progettare e gestire un insieme di strumenti culturali integrati che coinvolgono le organizzazioni creative di entrambi i territori, partendo dal teatro, dalla musica e dalle arti visive e tecnologia ICT per creare prodotti e servizi di sensibilizzazione rivolti a tutta la società civile verso un processo di responsabilizzazione delle comunità;
• Utilizzare la tecnologia ICT per creare un ambiente virtuale delle aree in esame e creare uno spettacolo di realtà aumentata per eventi transnazionali congiunti in cui le persone interagiranno e creeranno arte virtuale attraverso Internet.
Le Partnership:
- Comune di Fasano, capofila (IT)
- Teatro Pubblico Pugliese (IT)
- Ministero Ellenico della Cultura e dello Sport (GR)
- Università di Ioannina – Comitato di Ricerca (GR)
- Partner associato: Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio (IT).
Sito web Progetto Hermes: www.hermes-culture.eu
Area dedicata sul sito web del Teatro Pubblico Pugliese: https://www.teatropubblicopugliese.it/progetto/hermes-heritage-rehabilitation-as-multiplier-cultural-empowerment-within-social-contest/?lang=en