Spid è il "sistema pubblico d'identità digitale"; in altre parole Spid costituisce la chiave di accesso personale, veloce e sicura, ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Lo Spid viene rilasciato attraverso una procedura costituita da tre fasi:
1) Registrazione;
2) Identificazione;
3) Attivazione.
Per facilitare i cittadini residenti e che abbiano compiuto 18 anni di età che vogliono dotarsi di Spid, il Comune di Fasano ha aperto, presso l'ufficio Urp, uno sportello tramite il quale è possibile effettuare la prima e la seconda fase della procedura per il rilascio di Spid, ossia la registrazione e l'identificazione delle persone fisiche (la fase finale di attivazione deve essere effettuata in autonomia dall'utente).
Il servizio offerto dal Comune è gratuito.
Il Comune di Fasano è, infatti, accreditato presso l'AgID - Agenzia per l'Italia digitale - come RAO (acronimo di Registration Authority Officer), soggetto incaricato della verifica dell'identità personale.
Per usufruire del servizio il cittadino deve recarsi presso l'Ufficio Urp munito dei seguenti documenti:
1) Documento di riconoscimento (Carta d'identità, passaporto, patente) in corso di validità e originale;
2) Tessera sanitaria in corso di validità e originale.
Il cittadino deve inoltre comunicare il proprio indirizzo e-mail personale (necessario per ricevere il messaggio con le istruzioni per l'attivazione delle credenziali Spid) un numero di telefono mobile personale.
Per richiedere informazioni relative al servizio chiamare il numero 080 4394162 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00, giovedì dalla 16.00 alle 18.00).
Per prendere appuntamento con gli operatori comunali addetti al servizio è possibile:
1) recarsi presso l'Ufficio sito in Piazza Ciaia 21 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, giovedì dalla 16.00 alle 18.00)
2) effettuare una prenotazione online tramite il sistema e-Agenda raggiungibile dal portale istituzionale del Comune di Fasano https://prenotazioni.comune.fasano.br.it/
3) chiamare il numero 080/4394261-262 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00, giovedì dalla 16.00 alle 18.00)
Una volta ottenute le credenziali, la/il cittadina/o deve completare in autonomia, con i dati ricevuti via e-mail, la procedura di attivazione rivolgendosi a uno dei seguenti fornitori di Spid: Poste Italiane o SIELTE (i provider che, ad oggi, hanno aderito al servizio).