Home » L'Amministrazione » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa

Natale a Fasano - Entro il 18 novembre le proposte di manifestazioni

gio 25 ott, 2018

L’Amministrazione comunale, per le prossime festività natalizie 2018, intende promuovere una serie di iniziative di carattere culturale e di impatto turistico tese alla promozione del territorio e alla valorizzazione della città, unendo gli eventi già elaborati dal Comune con le proposte di persone fisiche, associazioni culturali, sociali, sportive e di volontariato dell’intero territorio comunale oltre che delle scuole, parrocchie e dei diversi operatori commerciali e turistici.

Il programma di eventi denominato “FASANO A NATALE”, che si svilupperà dal 07 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, nasce con l’idea di animazione territoriale come servizio pubblico, rivolto a tutti i cittadini, di qualsivoglia fascia sociale, da realizzarsi attraverso la fruizione degli spazi pubblici cittadini.

L’Amministrazione favorirà la promozione del cartellone di eventi che si andrà a definire attraverso una campagna di comunicazione e promozione del programma complessivo della manifestazione "FASANO A NATALE", oltre che mediante la pubblicazione del calendario delle iniziative sul portale istituzionale del Comune di Fasano e con altre idonee forme di divulgazione.

Tutti i soggetti interessati dovranno far pervenire la propria proposta su modello apposito entro e non oltre il 18 novembre p.v. indirizzando la proposta per pec all’indirizzo comunefasano@pec.rupar.puglia.it, o tramite l’ufficio Protocollo del Comune per posta o consegnate a mano.

Le proposte progettuali da realizzarsi su spazi e aree pubbliche devono riguardare: allestimento di presepi, stand promozionali di artigianato tipico e di prodotti enogastronomici locali, concerti di musica sacra, lirici e contemporanea, racconti di fiabe/favole, artisti di strada, mercatini natalizi a tema, attività di volontariato e beneficenza. Le scuole potranno presentare progetti educativi finalizzati all’abbellimento di un quartiere, di una piazza o di un albero con materiali di riciclo o con addobbi natalizi creati dai bambini stessi.

Per tutti gli eventi culturali, sportivi, ludici e di spettacolo per l’accesso ai quali non sia previsto il pagamento di un biglietto, è previsto un contributo pari all’importo della TOSAP, qualora il valore economico dell’iniziativa sia pari o superiore alla somma dovuta per l’occupazione di suolo pubblico, mentre gli oneri relativi ai diritti SIAE saranno a carico del Comune solo per gli eventi a fruizione gratuita. Un palco sarà messo a disposizione per gli eventi in piazza Ciaia e per i soli eventi che si svolgeranno in piazza Ciaia, piazza Mercato Vecchio e Piazza dei Portici gli organizzatori potranno ottenere la fornitura della corrente elettrica.

L’avviso pubblico di manifestazione di interesse e la domanda di partecipazione possono essere scaricate dal sito del comune di Fasano: www.comune.fasano.br.it