“Fasano in Doppiopetto: istantanee di uomini senza tempo” è il libro di Palmina Cannone, appassionata studiosa e cultrice di storia locale, pubblicato da Faso Editrice e che verrà presentato nel teatro Sociale, a Fasano, lunedì 19 dicembre alle ore 18. Patrocinata dal Comune di Fasano, la cerimonia di presentazione vede la collaborazione della locale sezione dell’Università del tempo.
Il volume della Cannone sarà presentato dal giornalista e saggista Lino Patrono. Interverranno, con indirizzi di saluto, il sindaco Lello Di Bari, l’assessore comunale alla Cultura, Antonio Scianaro, il presidente dell’Università del tempo libero, Antonio Carbonara, l’editore Zino Mastro. La serata verrà intervallata dall’esecuzione di brani classici con la violinista Samuela Mizzi.
La Cannone, attraverso lo scandaglio di fonti storiche reperite negli Archivi di Stato ed in quelli privati, ha ricostruito le vite e le opere di fasanesi che si sono distinti in campo medico, scientifico, didattico, artistico, letterario, giornalistico, imprenditoriale e storico; non è un caso che la terza sezione del libro sia dedicata al “150° Unità d’Italia: quei fasanesi che concorsero al Risorgimento”, mentre la seconda è intitolata “Musica, maestro” e la prima “Cammei d’autore”.
La copertina del volume è stata illustrata dalla pittrice Maria Acquaviva.