Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » L'Amministrazione » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa

Comunicati stampa

"Io sono Mia": a Fasano due incontri con le scuole per riflettere sulla violenza di genere attraverso il cinema

ven 21 nov, 2025

Appuntamento il 25 novembre al "Salvemini" e il 3 dicembre al "da Vinci". L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con CIISAF, CAV e Humanamente, parte dal film di Ivano De Matteo per dialogare con gli studenti

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Fasano organizza due importanti momenti di confronto e sensibilizzazione rivolti agli studenti degli istituti superiori del territorio. L'iniziativa, intitolata "Io sono Mia", prende le mosse dalle riflessioni tratte dall'omonimo film di Ivano De Matteo, un’opera che indaga le dinamiche della manipolazione affettiva e della violenza psicologica.

Il progetto nasce dalla sinergia tra l'Amministrazione comunale, il CIISAF, l'Associazione Humanamente e il Centro Antiviolenza "Insieme si può" (gestito dalla Cooperativa Sociale Ferrante Aporti), con l'obiettivo di fornire ai giovani strumenti concreti per riconoscere i segnali di relazioni tossiche.


Gli eventi si svolgeranno direttamente all'interno degli istituti scolastici per favorire la massima partecipazione degli studenti:

  • martedì 25 novembre 2025, alle ore 11.00, nell’Auditorium "Blonda" dell’IISS "G. Salvemini" di Fasano;
  • mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 11.00, nell’Auditorium dell’IISS "Leonardo da Vinci" di Fasano.

Entrambi gli appuntamenti vedranno la partecipazione di rappresentanti istituzionali ed esperti del settore, per un approccio multidisciplinare al tema. Interverranno il Vicesindaco Luana Amati, l’Assessora alla Cultura, Welfare e Pari Opportunità Cinzia Caroli, e l’ Assessora alla Pubblica Istruzione Donatella Martucci.

Il dibattito sarà arricchito dai contributi tecnici e psicologici dell'équipe del CAV (Centro Antiviolenza) e dell'équipe dell'Associazione Humanamente, che dialogheranno con i ragazzi.


Le conclusioni di entrambe le giornate saranno affidate al Sindaco della Città di Fasano, Francesco Zaccaria.


L'iniziativa rappresenta un segnale forte da parte delle istituzioni locali sull'importanza dell'educazione sentimentale e del rispetto reciproco, scegliendo il linguaggio del cinema per arrivare dritto al cuore delle nuove generazioni.

Condividi