Dimensionamento, programmazione e organizzazione delle risorse umane e professionali.
Formazione e aggiornamento del personale tramite la predisposizione di piani annuali e pluriennali; programmazione e gestione dei fondi per la formazione.
Organizzazione corsi finanziati con POR e PON.
Amministrazione e gestione di tutto il personale a tempo indeterminato e non (forme flessibili) in servizio presso il Comune di Fasano (assenze, inquadramenti, trattamento economico fondamentale e accessorio).
D'intesa con il Segretario Generale cura delle relazioni sindacali.
Gestione collaborazioni e incarichi esterni.
Predisposizione e aggiornamento di sistemi permanenti di valutazione del personale.
Gestione di tutte le forme di reclutamento del personale.
Cura della redazione delle Dichiarazioni annuali fiscali, previdenziali e assicurative relative ai redditi di lavoro dipendente, e degli adempimenti del sostituto d'imposta.
Attuazione dei controlli predisposti dall'art.147 del D.Lgs.267/2000 e, in particolare, nella implementazione e applicazione del controllo di gestione delle attività comunali, in collaborazione con tutte le UU.OO, ricerca di più elevati livelli di efficacia dell'azione amministrativa, in rapporto ai bisogni da soddisfare, di efficienza nell'impegno delle risorse rispetto alle prestazioni e di economicità della gestione.
Gestione della rilevazione presenze, controlli e comunicazioni obbligatorie.
Partecipazione alla elaborazione del PEG e del Piano dettagliato degli obiettivi e cura, in particolare, con l'ausilio di un apposito sistema informatico della verifica dello stato di attuazione.
Istruttoria procedimenti disciplinari e gestione delle procedure conciliative.
Costituzione e gestione del fondo di produttività del personale e della dirigenza; istruttoria del salario accessorio e del fondo per lo straordinario.