Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » Lo Sportello dei Servizi » Elenco servizi » lettura Servizi comunali

Elenco servizi

Autentica di firma

TARGET DEL SERVIZIO: generico

L'autentica di firma serve a provare che la firma Ŕ stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale incaricato all'autentica.
La firma pu˛ essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza. L'autentica di firma pu˛ essere redatta anche da un notaio, cancelliere e segretario comunale. Presso l'ufficio Anagrafe pu˛ essere autenticata la firma su istanze e dichiarazioni di stati o fatti di cui la persona Ŕ a conoscenza se richieste da privati.
Le stesse dichiarazioni rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblico servizio non richiedono pi¨ l'autentica di firma; in questo caso Ŕ possibile apporre la propria firma direttamente davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure inviarla via posta o fax con allegata la fotocopia di documento di identitÓ valido.
Fanno eccezione la firma su istanze o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietÓ rivolte alle Pubbliche Amministrazioni e a gestori di pubblico servizio, se finalizzate alla riscossione da parte di terzi di benefici economici, che devono essere autenticate
La sottoscrizione delle domande per la partecipazione a selezioni (Concorsi) per l'assunzione, a qualsiasi titolo, in tutte le Pubbliche Amministrazioni, nonchŔ ad esami per il conseguimento di abilitazioni, diplomi o titoli culturali non Ŕ soggetta ad autenticazione.

Costo- Imposta di bollo se dovuta

Requisiti- Maggiore etÓ;
- Residenza in qualsiasi comune.

Documentazione- documento di riconoscimento

NotaSolo per gravi motivi (malattia, invaliditÓ), si pu˛ richiede l'autentica di firma al proprio domicilio

Passaggio di proprietÓ di beni mobili registratiIl Decreto Legge n. 223 del 04/07/2006 (cosidetto pacchetto Bersani), convertito nella Legge n. 248 del 04/08/2006, ha stabilito che non Ŕ pi¨ obbligatoria l'autentica notarile per gli atti relativi al passaggio di proprietÓ di beni mobili registrati (automobili, motocicli, rimorchi ecc.). Il venditore potrÓ recarsi con i dati anagrafici del compratore per autenticare la firma apposta sull'atto di vendita redatto sul retro del certificato di proprietÓ presso i seguenti uffici comunali:

ufficio contratti - Fasano
lunedý, mercoledý, giovedý e venerdý 9,00 - 13,00
giovedý pomeriggio 16,00 - 18,00
ufficio anagrafe - Pezze di Greco
dal lunedý al venerdý 8,30 - 13,00
giovedý pomeriggio 16,00 - 18,00
documentazione
- certificato di proprietÓ del veicolo;
- dati anagrafici del compratore;
- documento di riconoscimento del venditore.
costo- marca da bollo

Immagini dalla galleria