ARPAL Puglia presenta il suo primo rapporto sul Mercato del Lavoro in Puglia, un incontro di analisi sui principali trend occupazionali per il triennio 2025-2028, sui fabbisogni delle imprese e sulle prospettive di sviluppo del sistema produttivo locale. Il convegno si colloca all’interno di Qui non c’è lavoro festival, l’iniziativa promossa da Arpal Puglia con la coprogettazione di Consorzio Mestieri Puglia, Cefas e Sale della Terra, nell’ambito del progetto Il Camper del Lavoro, che si svolge dal 27 ottobre al 7 novembre.
Istituzioni e Esperti a Confronto. Il convegno, dal titolo “Il mercato del lavoro in Puglia: caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028”, si svolgerà il 5 novembre alle 10:00 presso la sala conferenze della Regione Puglia a Brindisi e vedrà la partecipazione di istituzioni, accademici ed esperti del settore. L’incontro sarà introdotto e moderato dalla Dirigente U.O. Coordinamento Servizi per l’impiego Ambiti di Lecce e Brindisi-Taranto ARPAL Puglia, Marta Basile.
Dopo i saluti della Responsabile Unica Centri per l’impiego Ambito di Brindisi, Anna Loparco, seguiranno gli interventi:
● Gianfranco Viesti (Professore di Economia Applicata UniBari)
● Vincenzo Cesareo (Presidente Camera di Commercio BR/TA)
● Massimo Di Cesare (Segretario Generale CGIL BR)
● Luigi Spinzi (Segretario Generale UST CISL TA/BR)
● Gianluca Facecchia (Segretario Generale UIL FPL)
Concluderà il convegno il Direttore di ARPAL Puglia, Gianluca Budano.
L’evento è aperto al pubblico e la partecipazione è gratuita. Il programma completo della rassegna è consultabile online: https://tinyurl.com/4pwsw22t
IL CAMPER DEL LAVORO, SPORTELLO MOBILE DEI CENTRI PER L’IMPIEGO. Il Camper del Lavoro di ARPAL Puglia, prosegue il suo viaggio nei comuni del sud e nord della provincia, facendo nuovamente tappa dal 3 al 6 novembre a San Pancrazio Salentino, Oria, Torchiarolo e San Pietro Vernotico.
L’obiettivo è portare i servizi dei Centri per l’Impiego direttamente nei territori, avvicinando le politiche attive del lavoro anche alle comunità più periferiche. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra, prevede un supporto concreto e personalizzato per cittadini e imprese: orientamento professionale, aiuto nella stesura e aggiornamento del CV, consulenza su offerte di lavoro e percorsi formativi, accesso ai servizi digitali e informazioni utili anche per chi assume. Il progetto si inserisce anche nel quadro delle azioni contro il caporalato, promuovendo legalità e inclusione.
I DATI DEL 43° REPORT. Il 43° report settimanale, elaborato dall’Ambito di Brindisi di ARPAL Puglia, visionabile al seguente link https://rb.gy/n66xpv, attesta anche questa settimana un panorama ricco e variegato per chi è in cerca di occupazione: 69 annunci attivi, per un totale di 347 posti di lavoro nei diversi settori produttivi del territorio.
A guidare il mercato del lavoro questa settimana è il comparto turismo e ristorazione con 255 figure ricercate. Al secondo posto si posiziona il settore commercio con 30 risorse richieste, mentre al terzo troviamo il comparto servizi alla persona con 10 posizioni aperte e l’ambito metalmeccanico con nove figure ricercate. Segue il settore edilizia con otto posizioni ricercate. Si colloca al quinto posto il settore sanità con sei posizioni aperte. Segue il settore assicurativo con cinque figure richieste e il comparto  logistica con quattro posizioni aperte. Cinque risorse richieste anche per il settore elettromeccanico e tre figure ricercate per trasporti. Sono richieste due risorse per l’ambito contabile, due per artigianato. Si registra una posizione aperta per il comparto grafica e comunicazione, una per alimentari e una per amministrativo.  
Si registra una posizione aperta per le categorie protette ex art. 1 L.68/99 e una posizione per le altre categorie protette.
Il report segnala inoltre una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.
Sempre aggiornata, inoltre, la sezione dedicata ai corsi di formazione per diplomati e disoccupati, cui si uniscono le opportunità offerte con i programmi Garanzia Giovani e NEET.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte a entrambi i sessi, sono pubblicate  quotidianamente sul portale “LavoroxTe Puglia”, dal quale ci si può candidare direttamente tramite SPID. 
Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri impiego Brindisi e provincia”, attraverso la quale è possibile restare sempre aggiornati sugli annunci di lavoro attivi e sugli eventi dedicati alla ricerca attiva del lavoro e di orientamento organizzati su tutto il territorio.
Si consiglia inoltre di consultare il portale SINTESI Brindisi e i profili Google di ogni Centro per l’Impiego.
Per qualunque supporto, richiesta o informazione, i cittadini e le imprese possono rivolgersi agli operatori di ARPAL Puglia dei tre Centri per l’impiego dell’Ambito territoriale di Brindisi (Brindisi, Francavilla Fontana, Ostuni), i cui contatti si trovano in coda al comunicato.
Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.