Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie

Notizie

Cessazione di validità della Carta d'Identità cartacea a partire dal 3 agosto 2026

cessazione carta identita
mer 05 nov, 2025

La Carta d’Identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026, anche se la scadenza è successiva. Consigliata la prenotazione del rinnovo per evitare disagi

Il Comune di Fasano informa tutti i cittadini che, in conformità a quanto previsto dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 76 del 13 ottobre 2025, che recepisce il Regolamento (UE) n. 11572019/2019, a partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea cesserà di essere validaanche se la data di scadenza indicata sul documento è successiva.

Pertanto, dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata documento di riconoscimento sul territorio nazionale e non sarà più valida per l’espatrio.


Il Comune invita tutti i cittadini ancora in possesso della versione cartacea a richiedere per tempo la Carta d’Identità Elettronica (CIE), che, oltre a consentire l’espatrio nei Paesi dell’Unione Europea e in quelli con specifici accordi, rappresenta il documento d’identità primario e uno strumento moderno e sicuro per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.


L'Amministrazione comunale sottolinea l'importanza di non attendere l’ultimo momento per il rinnovo per non incorrere in congestione degli uffici, lunghe attese, e nell’impossibilità di ottenere il documento in tempo utile. Si raccomanda vivamente, pertanto, di prenotare con largo anticipo, soprattutto in caso di viaggi all’estero dopo il 3 agosto 2026, poiché il documento d’identità cartaceo, appunto, non sarà più accettato per l’espatrio.


Si ricorda che molti Paesi esteri richiedono che il documento di identità (passaporto o CIE) abbia una validità residua di almeno 3 o 6 mesi dalla data di ingresso.


Pertanto, i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea che intendono recarsi all’estero prima del 3 agosto 2026 sono invitati  richiedere tempestivamente (entro gennaio 2026 validità residua 6 mesi come Egitto e Turchia) (entro aprile 2026 validità residua 3 mesi come Albania Montenegro, ecc) la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Il rinnovo deve essere prenotato tramite una delle seguenti modalità:

1. Online:

2. Telefonicamente:

  • Lunedì, mercoledì e venerdì (dalle ore 9:00 alle 12:00) → 080 4394 162 
  • Uffici di Montalbano: Lunedì e giovedì (dalle ore 12:00 alle 13:30) → 080 4394 274 
  • Uffici di Fasano: Dal lunedì al venerdì (dalle ore 12:00 alle 13:30) → 080 4394 256 – 257 
  • Uffici di Pezze di Greco: Dal lunedì al venerdì (dalle ore 12:00 alle 13:30) → 080 4394 270 

Le carte d’identità elettroniche possono essere richieste indifferentemente presso gli uffici demografici di Fasano, Pezze di Greco e Montalbano.

Fasano, Piazza Ciaia n. 20 – tel. 080 4394 256 – 257 – mail: anagrafe@comune.fasano.br.it;
Pezze di Greco, Corso Nazionale n. 121 - tel. 080 4394 270– mail:
pezzedigreco@comune.fasano.br.it;

Montalbano, Via Teano n. 300– tel. 080 4394 274 – mail:
anagrafe@comune.fasano.br.it;

Gli orari di apertura sono i seguenti:

Fasano e Pezze di Greco: Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 12:00; giovedì anche dalle 15:30 alle 18:00
Montalbano: Lunedì e giovedì dalle ore 08:30 alle 12.00; giovedì anche dalle 15:30 alle 18:00

Per informazioni: Servizi Demografici – Dott.ssa Isabella Tedesco tel. 080 4394 264
Email: anagrafe@comune.fasano.br.it

Info:
https://comune.fasano.br.it/archivio11_servizi-comunali_0_71.html

Condividi