La Carta d’Identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026, anche se la scadenza è successiva. Consigliata la prenotazione del rinnovo per evitare disagi
Il Comune di Fasano informa tutti i cittadini che, in conformità a quanto previsto dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 76 del 13 ottobre 2025, che recepisce il Regolamento (UE) n. 11572019/2019, a partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea cesserà di essere valida, anche se la data di scadenza indicata sul documento è successiva.
Pertanto, dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata documento di riconoscimento sul territorio nazionale e non sarà più valida per l’espatrio.
Il Comune invita tutti i cittadini ancora in possesso della versione cartacea a richiedere per tempo la Carta d’Identità Elettronica (CIE), che, oltre a consentire l’espatrio nei Paesi dell’Unione Europea e in quelli con specifici accordi, rappresenta il documento d’identità primario e uno strumento moderno e sicuro per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
L'Amministrazione comunale sottolinea l'importanza di non attendere l’ultimo momento per il rinnovo per non incorrere in congestione degli uffici, lunghe attese, e nell’impossibilità di ottenere il documento in tempo utile. Si raccomanda vivamente, pertanto, di prenotare con largo anticipo, soprattutto in caso di viaggi all’estero dopo il 3 agosto 2026, poiché il documento d’identità cartaceo, appunto, non sarà più accettato per l’espatrio.
Si ricorda che molti Paesi esteri richiedono che il documento di identità (passaporto o CIE) abbia una validità residua di almeno 3 o 6 mesi dalla data di ingresso.
Pertanto, i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea che intendono recarsi all’estero prima del 3 agosto 2026 sono invitati richiedere tempestivamente (entro gennaio 2026 validità residua 6 mesi come Egitto e Turchia) (entro aprile 2026 validità residua 3 mesi come Albania Montenegro, ecc) la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Il rinnovo deve essere prenotato tramite una delle seguenti modalità:
1. Online:
2. Telefonicamente:
Le carte d’identità elettroniche possono essere richieste indifferentemente presso gli uffici demografici di Fasano, Pezze di Greco e Montalbano.
Fasano, Piazza Ciaia n. 20 – tel. 080 4394 256 – 257 – mail: anagrafe@comune.fasano.br.it;
Pezze di Greco, Corso Nazionale n. 121 - tel. 080 4394 270– mail: pezzedigreco@comune.fasano.br.it;
Montalbano, Via Teano n. 300– tel. 080 4394 274 – mail: anagrafe@comune.fasano.br.it;
Gli orari di apertura sono i seguenti:
Fasano e Pezze di Greco: Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 12:00; giovedì anche dalle 15:30 alle 18:00
Montalbano: Lunedì e giovedì dalle ore 08:30 alle 12.00; giovedì anche dalle 15:30 alle 18:00
Per informazioni: Servizi Demografici – Dott.ssa Isabella Tedesco tel. 080 4394 264
Email: anagrafe@comune.fasano.br.it
Info: https://comune.fasano.br.it/archivio11_servizi-comunali_0_71.html