Il Dirigente, il dott. Giuseppe Carparelli, e il Responsabile del Procedimento, la Dott.ssa Caterina Loconte, informano che con Det. Dir. n. 2063 del 27/10/2020 è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione di manifestazione di interesse ad aderire al Patto locale per la lettura rivolto a scuole, associazioni, librerie, ecc., con l'obiettivo di creare una rete di soggetti, coordinata dal Comune, che si impegnino a collaborare per la promozione e valorizzazione della cultura, in particolare attraverso la diffusione della pratica della lettura.
Il Comune di Fasano, che ha ottenuto la qualifica di "Città che legge" 2020.21, intende organizzare e consolidare esperienze di collaborazione con le Istituzioni Scolastiche, associazioni culturali e ai soggetti privati, mirate ad orientare i giovani alla riscoperta della lettura a partire dall’infanzia, in particolare attraverso:
a) percorsi laboratoriali pomeridiani caratterizzati per tematiche e per fasce d’età, da tenersi presso la biblioteca comunale o presso altri spazi individuati dalla rete locale;
b) incontri di conoscenza del patrimonio librario della biblioteca, accompagnati da momenti di lettura animata, rivolti agli alunni delle scuole primarie del territorio;
c) ulteriori attività culturali, anche a carattere ludico, nelle quali la lettura sia accompagnata a diverse altre forme espressive (teatro, musica, arti figurative, ecc.)
- nel corrente periodo di emergenza epidemiologica da Covid - 19, si prevederanno forme di realizzazione delle suddette attività alternative rispetto alla classica modalità “in presenza”, coerentemente con le vigenti disposizioni emanate dalle Autorità competenti per fronteggiare e contenere i contagi.
L’avviso è finalizzato a coinvolgere il più ampio numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro, della lettura e della cultura a manifestare il proprio interesse ad aderire al Patto Locale per la Lettura.
Lo scopo è quello di creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio del Comune per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa.
Il termine ultimo di presentazione delle manifestazioni d’interesse da parte dei soggetti interessati è fissato al 6 novembre 2020.
Di seguito il link di collegamento alla procedura: https://fasano.etrasparenza.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_545115_876_1.html