Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie

Notizie

Modifica della modulistica unificata e standardizzata in materia di edilizia

avviso
mer 25 giu, 2025

L'assessore all'Urbanistica Antonio Pagnelli rende noto che il Comune di Fasano ha completato l’adeguamento della propria modulistica edilizia ai sensi dell’Accordo del 27 marzo 2025, sancito in Conferenza Unificata tra Governo, Regioni ed Enti Locali, che prevede l’adozione di nuovi moduli unificati e standardizzati in attuazione delle disposizioni contenute nel Decreto-Legge “Salva Casa” (D.L. 69/2024, convertito in Legge 105/2024). L’Accordo prevede che le Regioni adeguino i moduli entro il 9 maggio 2025; i Comuni, anche in assenza di recepimento regionale, li pubblichino entro il 23 maggio 2025, come stabilito dall’art. 1, comma 3 dell’Accordo.
A partire dal 24 maggio 2025, pertanto, la nuova modulistica nazionale è obbligatoria per tutti i Comuni.
In attesa della pubblicazione ufficiale dei nuovi modelli a livello regionale, il Comune di Fasano, ha provveduto in autonomia ad aggiornare tempestivamente tutta la modulistica edilizia, garantendo così la piena operatività del SUEt sin dalla data prevista a livello nazionale.
Il nuovo sistema consente ai professionisti e ai cittadini l’utilizzo dei nuovi modelli per:
• SCIA edilizia,
• SCIA alternativa al permesso di costruire,
• Permesso di costruire,
• CILA.
Questa iniziativa testimonia la capacità dell’Amministrazione comunale di agire con efficienza e nel pieno rispetto delle norme, anticipando i tempi e tutelando il principio della certezza giuridica nelle attività edilizie.
 

Allegato: All.-A-SCIA.pdf (657 kb) File con estensione pdf
Allegato: All.-C-SCIA_alternativa_PdC.pdf (567 kb) File con estensione pdf
Allegato: All.-D-CILA.pdf (422 kb) File con estensione pdf
Condividi