Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie

Notizie

Realizzazione interviste per indagine Sistema Audipress 2025 ad opera di intervistatori Doxa SpA

avviso
ven 26 set, 2025

La società Audicom Srl - risultante dalla fusione per unione di Audiweb Srl e Audipress Srl, con data di efficacia 1° marzo 2023 - è committente dell’indagine Sistema Audipress, indagine ufficiale di riferimento per la lettura della stampa quotidiana e periodica in Italia.

Sotto il marchio/denominazione Audipress, sistema Audipress e loro declinazioni, Audicom fornisce i dati di lettura dei quotidiani, dei supplementi di quotidiani, dei settimanali e dei mensili, oltre alle informazioni sociodemografiche dei lettori per le testate in rilevazione, strumento prezioso per avere una fotografia del nostro Paese e del ruolo fondamentale tuttora esercitato dalla stampa nella dieta mediatica degli italiani.

Le interviste personali per l'indagine del Sistema Audipress vengono effettuate ogni anno a migliaia di persone, scelte casualmente dalle sezioni elettorali identificate per il campione Audipress in tutta Italia e consentono di elaborare dati sui lettori delle varie testate e anche sui non lettori. Questi dati servono agli editori, agli inserzionisti delle varie campagne pubblicitarie, a giornalisti e studiosi per sapere quanti sono i lettori dei singoli quotidiani e periodici e quali sono le loro caratteristiche (età, professione, interessi). La realizzazione oggettiva e imparziale dell'indagine e la più ampia divulgazione dei risultati, diffusi soltanto in forma anonima e di statistiche aggregate, sono tra i principali obiettivi di Audicom, che trasmette periodicamente all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ogni risultanza in termini di dato pubblicato e di verifica effettuata dalla società di controllo esterna su ogni aspetto della rilevazione.

Audicom Srl ha incaricato le società di ricerca Doxa SpA di realizzare le interviste personali nell'ambito dell'indagine Sistema Audipress 2025 su tutto il territorio nazionale e su un campione statisticamente rappresentativo di tutta la popolazione italiana adulta. Doxa SpA opera alla realizzazione dell'indagine sotto la direzione di un Comitato Tecnico e con il controllo di una Società di advisors, effettuando le interviste nel rispetto delle norme di legge sulla privacy e adottando le necessarie precauzioni disposte dai più aggiornati protocolli per il rispetto delle misure di salute e sicurezza.

Per maggiori informazioni potete consultare i siti web www.audipress.it e www.audicom.net.

Nell’ambito della ricerca statistica Audipress 2025 due rilevatori statistici, Claudio Colucci e Irene De Costantini, saranno presenti sul territorio del Comune di Fasano dal 26 luglio 2025 al 22 dicembre 2025. Saranno somministrate delle interviste a fine statistico. Gli operatori si presenteranno con tesserino di riconoscimento e le persone coinvolte sono già state estratte dalle liste elettorali per conto della Doxa spA. L'argomento dell’intervista sarà la modalità di lettura della carta stampata (quotidiani, settimanali, mensili). 

Allegato: 3 LETTERA AUDICOM 2025.pdf (299 kb) File con estensione pdf
Condividi